Ordinanze viabilità

Ordinanza di modifica temporanea alla viabilità per lavori stradali, cantieri e similari o manifestazioni temporanee

Di cosa si tratta?

L'emissione di una ordinanza di modifica temporanea alla viabilità è necessaria nei casi in cui, per effetto dell'esecuzione di lavori o varie attività, occorra prevedere modifiche alla regolamentazione della circolazione stradale in termini di istituzione di nuovi obblighi e/o divieti.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

In caso di occupazione di suolo pubblico occorre preventiva autorizzazione rilasciata dal Servizio Titoli Abilitativi i cui estremi vanno riportati nella domanda;

In caso di attività di scavo su suolo pubblico occorre preventiva autorizzazione rilasciata dal Servizio Manutenzione Demanio i cui estremi vanno riportati nella domanda.

In caso di utilizzo di mezzi con massa a pieno carico superiore a 3.5 t, è necessaria la preventiva autorizzazione al transito rilasciata dal Settore Mobilità e Ambiente i cui estremi vanno riportati nella domanda.

Modulistica

  • Modulo di domanda (159 KiB)
    La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 1 ) Planimetria quotata con indicazione della superficie da occupare con il cantiere stradale o altro, indicando la superficie che resta libera di strada e marciapiede
  • 2 ) Planimetria con l'indicazione del posizionamento della segnaletica temporanea, delle deviazioni, della segnaletica oscurata

Modalità di presentazione

                                                                                                                                                                



La richiesta, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del front office del Centro Direzionale (D.U.C.) , Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere:
- inviato a mezzo Fax  al numero 0521/031825
oppure
- inviato all’indirizzo mail ordinanze.viabilita@comune.parma.it
oppure
- inviato a mezzo posta  all’indirizzo: Comune di Parma –  L.go Torello de Strada, 11/a – 43121 Parma
oppure
- presentato presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC (Piano -1) – L.go Torello de Strada, 11/a – Parma

Qual è la tempistica del procedimento?

La durata massima del procedimento è di giorni 7 (sette) dal ricevimento della domanda. Qualora vi siano irregolarità o incompletezze nella documentazione presentata, il procedimento viene interrotto e il termine dei sette giorni decorre nuovamente dalla data di presentazione della domanda completa.

La richiesta deve essere presentata almeno 10 (dieci) giorni prima dell'inizio previsto dei lavori che comportano la modifica viabilistica

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: DEL FIORE MARIA LUISA

Data inizio validità : 17/05/2019
Ultimo aggiornamento : 18/05/2019
Riferimenti normativi
  1. Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 Codice della strada
  2. Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992, n. 495 Regolamento di esecuzione del codice della strada
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BOX Banner Campagna ER zanzara 4
box-ecoconsigli
banner300x250-1
se studi viaggi-banner
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014