• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Iscrizione anagrafica

Di cosa si tratta?

L'iscrizione anagrafica riguarda i cittadini che, già residenti in un Comune d'Italia, o all'estero, effettuano un cambio di residenza nel Comune di Parma.

L’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del D.P.R 223/89, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazione rese. In particolare, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà ad effettuare le registrazioni delle dichiarazioni ricevute nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse, e si riserverà di effettuare i controlli nei 45 giorni seguenti. Trascorso tale termine senza che nessuna comunicazione sia pervenuta, la dichiarazioni si ritengono registrate.

LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015", entrato in vigore il 29.03.2014, all'art. 5 prevede: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione delle disposizioni sopra richiamate, si invitano i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune, dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità) a consultare la sezione in cui è indicata la modulistica da produrre in allegato alla dichiarazione stessa.  

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SERVIZI AL CITTADINO
Referente: AIMI LORETTA

Responsabile del procedimento

Referente: TURCI ELENA

Data inizio validità : 03/10/2019
Ultimo aggiornamento : 03/10/2019
Riferimenti normativi
  1. Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
  2. Decreto Presidente Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223 Regolamento anagrafico della popolazione residente
  3. Legge 4 aprile 2012 n. 35 Cambio di residenza in tempo reale
  4. Legge 07 agosto 1990 n. 241

    Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi

  5. Circolare Ministero Interno 25.01.2013 Decreto Legislativo 18.04.2011, n. 59 - modifiche al codice della strada in materia di patenti di guida - Prime disposizioni operative
  6. Decreto Legge 28.03.2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015
  7. D.L. num 113/2018
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014