• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Variazioni anagrafiche

Di cosa si tratta?

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

L’art. 5 del DL 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con cui effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del DPR 223/89, nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazione rese. In particolare, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà ad effettuare le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse e si riserverà di effettuare i controlli nei 45 giorni successivi. Trascorso tale termine senza che nessuna comunicazione sia pervenuta, la dichiarazioni si ritengono registrate.

LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015", entrato in vigore il 29.03.2014, all'art. 5 prevede: " Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione delle norme sopra richiamate, si invitano i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (cambi di indirizzo all'interno del Comune) a consultare la sezione in cui è indicata la modulistica da produrre in allegato alla dichiarazione stessa.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SERVIZI AL CITTADINO
Referente: AIMI LORETTA

Responsabile del procedimento

Referente: TURCI ELENA

Data inizio validità : 29/11/2018
Ultimo aggiornamento : 30/11/2018
Riferimenti normativi
  1. Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A)
  2. Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
  3. Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ)
  4. Legge 04 aprile 2012 n. 35, art. 5 Cambio di residenza in tempo reale
  5. Legge 07 agosto 1990 n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
  6. Decreto Legge 28.03.2014, n. 47 Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015 
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BOX Banner Campagna ER zanzara 4
box-ecoconsigli
banner300x250-1
se studi viaggi-banner
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014