• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Certificazioni correnti

Di cosa si tratta?

I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale
- stato libero
- vedovanza 
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- stato libero
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)      

I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono:
- estratto per riassunto dell'atto di nascita con generalità complete (rilasciato solo all'interessato maggiorenne, o in caso di minori, ai genitori o a chi ne esercita la tutela).
- estratto per riassunto dell'atto di nascita senza generalità
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di matrimonio
- certificato di nascita
- certificato di morte
- estratto per copia integrale dell'atto di nascita (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di stato civile)  
- estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio (rilasciato solo all'interessato o a chi ne ha la tutela oppure qualora il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante oppure decorsi 70 anni dall'evento di stto civile)  

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utlizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 ( dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà) nelle quali sono attestati i seguenti dati:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

L'autocertificazione non può essere utilizzata per presentare atti o documenti all'autorità giudiziaria (tutte le informazioni sono aggiornate alla L.183 del 12 novembre 2011).

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SERVIZI AL CITTADINO
Referente: AIMI LORETTA

Data inizio validità : 14/02/2018
Ultimo aggiornamento : 27/04/2018
Riferimenti normativi
  1. Decreto Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  2. Legge 15 maggio 1997, n. 127 Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
  3. Casistiche di certificazioni che sono esenti dall'imposto di bollo per la presentazione del modulo di domanda, definite da diverse normative di riferimento specificate nel documento allegato
  4. Legge di stabilità 2012 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato 
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
Bilancio partecipativo (2)
Comune di Parma
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014