Sistema di Protezione per Titolari di Protezione Internazionale e per Minori Stranieri non accompagnati SIPROIMI

Progetto - Una città per l'Asilo

Di cosa si tratta?

Il Progetto Una Città per l’Asilo (attivo sin dal 2001) ospita uomini singoli, donne anche vittime di tratta e donne con bambini in appartamenti di piccole e medie dimensioni, in strutture di accoglienza dedicate e con accoglienza in famiglia. Il Comune di Parma per la realizzazione del progetto si avvale della collaborazione, in qualità di partner, di Enti del terzo settore e delle diverse realtà presenti sul territorio.

Modalità di presentazione

Tramite gli operatori dello Sportello Asilo dedicato che ne valutano le caratteristiche e le priorità con invio della domanda di inserimento in un progetto SIPROIMI.

Lo Sportello Asilo, gestito dall'Ente attuatore del Progetto SIPROIMI, riceve negli uffici ubicati  presso il Servizio Informastranieri del comune di Parma, in via Cecchi 3.
e-mail: sportellosprarparma@comune.parma.it

 

Qual è la tempistica del procedimento?

Il beneficiario del Progetto SIPROIMI ha diritto all'accoglienza per mesi sei. Qualora questi non fossero sufficienti al completamento del percorso di “accoglienza integrata” per il conseguimento degli obiettivi del SIPROIMI, è possibile richiedere l’autorizzazione ad una proroga al Servizio Centrale.

Le persone accolte non devono essere meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza e di inclusione sociale; devono rispettare il patto di accoglienza sottoscritto e le norme per l'accesso e la permanenza nelle strutture del progetto.

Data inizio validità : 10/10/2019
Ultimo aggiornamento : 15/10/2019
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014