Autorizzazione all'installazione di pubblicità temporanea

Di cosa si tratta?

Qualsiasi effettuazione di pubblicità, installazione di qualsiasi mezzo pubblicitario, posizionato in luogo pubblico o privato e visibile dagli spazi pubblici o aperti al pubblico, deve essere preventivamente autorizzata con atto del Comune.

La pubblicità si distingue in permanente (autorizzata con validità dell’esposizione pari a tre anni) e temporanea (autorizzata con validità dell’esposizione inferiore all’anno).

 

Ai sensi dell’articolo 23 comma 4 del Codice della Strada, nel caso di pubblicità in prossimità delle strade, è necessaria l’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada.

Prima di installare il materiale pubblicitario temporaneo è necessario attendere il rilascio della autorizzazione.

 

Ai sensi dell’articolo 34 del Piano Generale degli impianti, in Centro Storico è vietata la collocazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari, fatto salvo quanto riportato nel medesimo articolo.

Ai sensi dell’articolo 34 comma 7 del Piano Generale degli Impianti, in Centro Storico è ammessa la collocazione di teli pubblicitari a copertura di ponteggi di cantieri per una durata massima di sei mesi.

 

Ai sensi dell’articolo 45 comma 1 del Piano Generale degli impianti, è altresì vietata la permanenza temporanea di impianti pubblicitari senza alcun messaggio pubblicitario.

 

Per le vendite promozionali o straordinarie, e comunque in ogni caso in cui le vetrofanie o altri impianti pubblicitari posti in adiacenza o aderenza con le vetrine, purché visibili dalla strada, abbiano una superficie (per ciascuna vetrina o ingresso) non superiore a un metro quadrato, non è necessaria l’autorizzazione.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE E EDILIZIA
Referente: BARBIERI COSTANZA

Responsabile del procedimento

Referente: TAGLIATI ROBERTA

Data inizio validità : 15/10/2019
Ultimo aggiornamento : 15/10/2019
Riferimenti normativi
  1. Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e s.m.i. Nuovo Codice della Strada
  2. Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992, n.495 e s.m.i. Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
  3. Deliberazione di Consiglio Comunale n.372/8 del 17/12/2001 e s.m.i. Regolamento Comunale per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni - Norme integrative della disciplina della pubblicità e delle affissioni
  4. Deliberazione di Consiglio Comunale n.323/10 del 27/11/2001 e s.m.i. Piano Generale degli Impianti - Disciplina degli impianti di pubblicità e propaganda e degli altri mezzi pubblicitari, modalità per ottenere il provvedimento per l'installazione
  5. Allegato A alla Determinazione dirigenziale n.2015-2384 Disciplina delle fasi organizzative e procedurali relative all'installazione di impianti di pubblicità temporanei ed effettuazione di pubblicità temporanea previste dal regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014