Gestione delle diete speciali per patologia / motivi etici o motivi religiosi per bambini

Di cosa si tratta?

Il Comune di Parma con il servizio di ristorazione scolastica fornisce pasti ai bambini dei Nidi d'Infanzia, delle Scuole d'Infanzia e delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado iscritti al servizio nel rispetto del quadro normativo e legislativo in materia di salute e sicurezza alimentare e degli indirizzi provenienti dalle autorità sanitarie ministeriali e locali. In particolare, le tabelle dietetiche, le qualità merceologiche ed i menù sono predisposti seguendo le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana (rev. 2003), le Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna (2009), i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana - L.A.R.N. (rev. 2014) e le Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo (2012).

Per dieta speciale si intende un regime alimentare differente da quello fornito normalmente dalla ristorazione scolastica, diverso dal menu standard. La dieta speciale può essere richiesta per patologia e/o per motivi religiosi o etici o culturali. Anche il personale scolastico può richiedere una dieta speciale, e la procedura è la medesima in uso per i bambini.

PRIMA DOMANDA DI DIETA

Al momento della prima domanda di dieta, effettuata mediante richiesta online, viene aperto il FASCICOLO personale identificativo dell'utente che conterrà tutti i protocolli delle domande e delle modifiche del regime dietetico speciale richiesto durante il percorso scolastico. Questo fascicolo verrà chiuso solo a seguito dell'annullamento della dieta (per cessazione del regime dietetico o conseguente al ritiro dal servizio mensa) o termine del percorso scolastico.

La dieta speciale richiesta dal personale scolastico segue la medesima procedura in uso per i bambini, dovrà pertanto essere presentata online, anche per il personale che presta attività in più strutture scolastiche, in tal caso indicando nello specifico che per l'anno scolastico in corso presterà attività in più strutture scolastiche con servizio mensa gestito dal Comune di Parma, pertanto, per la continuità dell'applicazione del regime dietetico richiesto, si impegna a comunicare la scuola di destinazione all'indirizzo e-mail ristorazionescolastica@comune.parma.it almeno 24 ore prima della propria presenza a mensa. Qualora non venga comunicata, o ricevuta comunicazione, della scuola di destinazione all'indirizzo e-mail ristorazionescolastica@comune.parma.it almeno 24 ore prima della propria presenza a mensa, non potrà essere garantita la continuità dal regime dietetico richiesto.

SUCCESSIVE MODIFICHE E COMUNICAZIONI

Conferma dieta: all'interno di uno stesso ciclo di istruzione NON occorre confermare la dieta, se le condizioni per le quali è stata richiesta e attivata rimangono le medesime (stessa dieta).

Modifica dieta: la dieta può essere modificata online e nel caso delle patologie dovrà essere obbligatoriamente allegato nuovo certificato medico.

Rinnovo dieta: la domanda di dieta dovrà sempre essere rinnovata online in occasione del passaggio da un ciclo di istruzione o da un Servizio all'altro (dal Nido alla Scuola dell'Infanzia, dalla Scuola dell'Infanzia alla Primaria, dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado). Nel caso delle patologie, al modulo dovrà essere obbligatoriamente allegato il certificato medico. La procedura è riconducibile a quella della richiesta di dieta.

Trasferimento dieta*: in caso di trasferimento da una scuola all'altra di uno stesso ciclo scolastico, occorre che il sottoscrittore della domanda di dieta comunichi il trasferimento attraverso compilazione modulistica online (vedi sezione tipologia Comunicazione di trasferimento di dieta speciale).

Annullamento dieta: la dieta può essere annullata online tramite compilazione dell'apposita sezione di Annullamento del regime dietetico in corso (con obbligo di allegare certificato attestante l'interruzione della dieta in corso).

Ritiro dieta*: in caso di ritiro dell'alunno dal servizio di ristorazione, occorre che il sottoscrittore della domanda di dieta comunichi il decadimento della dieta stessa, indicando l' Annullamento conseguente al ritiro dal servizio mensa (già effettuato tramite comunicazione scritta all'indirizzo e-mail iscrizionemensa@comune.parma.it).

* Entrambe le comunicazioni, trasferimenti dieta e ritiri dieta, sono riferite unicamente alla gestione delle diete. Tali comunicazioni non sono da intendersi in sostituzione delle comunicazioni di trasferimento o ritiro dal servizio ristorazione che devono essere invece inoltrate all'Ufficio Rette del Comune di Parma o all'indirizzo e-mail iscrizionemensa@comune.parma.it

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SERVIZI EDUCATIVI
Referente: BARANI ROBERTO

Responsabile del procedimento

Referente: FORTINI ANNALISA

Data inizio validità : 15/07/2019
Ultimo aggiornamento : 16/07/2019
Riferimenti normativi
  1. Disposizioni sanitarie AUSL
  2. Delibera di Giunta Comunale 19 giugno 2009, n. 785 Progetto "Comune Amico" - semplificazione del procedimento denominato "Diete speciali" - approvazione della procedura semplificata. I.E.
  3. Delibera Giunta Regione Emilia Romagna n.418/2012
  4. Regolamente accesso ai servizi (del 15/10/2018)
  5. Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
banner300x250-1
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
Comune di Parma
se studi viaggi-banner
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014