Banca dati P.E.SC@: data base Progetti Educativi per la SCuol@

Di cosa si tratta?

La banca dati on line costituisce un catalogo ragionato di progetti educativi per alunni, docenti e genitori di scuole primarie e secondarie di primo grado che Associazioni, società ed enti pubblici e privati in genere elaborano e organizzano per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

La banca viene popolata direttamente dai soggetti proponenti che compileranno tramite una form web le schede relative ai loro progetti.

 

Le schede, organizzate per aree tematiche, verranno pubblicate nella banca dati che sarà consultabile attraverso il Portale del Comune di Parma.

Prima della pubblicazione sul Portale nella sezione dedicata ai Servizi Educativi, i progetti verranno valutati e validati dalla Struttura comunale responsabile  (S.O. Servizi per la Scuola). La validazione consisterà nel solo controllo formale delle dichiarazioni contenute nella Scheda di progetto, cioè nel controllo della corretta compilazione della domanda e relativi allegati e nella verifica della pertinenza del progetto rispetto alla natura della banca dati (banca dati di progetti educativi per le scuole primarie e secondarie di primo grado).

 

Il Comune di Parma si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di revocare le credenziali e di oscurare i progetti nel database qualora rilevasse la non pertinenza dei contenuti proposti rispetto alla natura della banca dati. 

 

La banca dati costituisce un servizio del Comune di Parma che persegue obiettivi di organizzazione ordinata delle diverse proposte educative rivolte alle scuole. D’altra parte,  attraverso la diffusione dell’informazione che essa assicura, la banca dati consente la conoscenza delle diverse proposte e dei soggetti pubblici o privati che le propongono e, in ultima analisi, la valorizzazione delle proposte stesse.

 

I responsabili delle associazioni, delle società, degli enti pubblici e i privati in genere che intendano proporre alle scuole primarie e secondarie di primo grado progetti educativi rivolti a studenti, a docenti e a genitori, devono presentare richiesta di credenziali per l'accesso all'area riservata dedicata ad aziende, associazioni, enti terzi, utilizzando l'apposito modulo di domanda.

 

Si precisa che la validazione dei progetti e l'inserimento in banca dati NON comporta un'automatica adozione dei progetti stessi da parte dell'amministrazione e delle scuole e non impegna in alcun modo.

L'eventuale contatto avverrà direttamente dalla scuola o dal Comune, se interessati.

<SPAN style="FON </body> </html>

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SERVIZI EDUCATIVI
Referente: BARANI ROBERTO

Responsabile del procedimento

Referente: AZZALI ERIKA

Data inizio validità : 10/10/2018
Ultimo aggiornamento : 11/10/2018
Riferimenti normativi
  1. ) Patto per la Scuola: Accordi di programma tra il Sindaco di Parma e i Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali e Paritarie del 1° ciclo del Comune di Parma. Parma, 18/12/2008
  2. Determina Dirigenziale n° 756 del 1270572014
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
bp2019
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
banner300x250-1
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Schermata 2019-02-14 alle 17
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014