Case Famiglia per anziani

Comunicazione di modifica della compagine sociale / ragione sociale / legale rappresentante

Di cosa si tratta?

Le modifiche societarie (cessione di quote, variazione denominazione /forma giuridica, compagine sociale, ecc. ) riguardanti la Società, soggetto gestore dell’attività e la variazione del legale rappresentante devono essere comunicate al Comune utilizzando l’apposito modulo compilato in regime di autocertificazione.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Soggettivi:

- morali di cui all’art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia) da autocertificare da parte del dichiarante e di altre persone (soci e amministratori indicati all’art. 2 del D.P.R. n. 252/98: in caso di snc, tutti i soci; in caso di S.a.s., i soci accomandatari, in caso di Società di capitali (S.p.A., S.r.l.) tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione;
professionali posseduti dal personale che opera all’interno della struttura: Addetto all’Assistenza di Base (ADB) rilasciato, ai sensi della L. 12/12/78 n. 845, dalla Regione Emilia Romagna; Operatore Tecnico d’Assistenza (OTA) rilasciato ai sensi del D.M. n. 295/91; Operatore Socio – Sanitario (OSS) ai sensi della vigente normativa nazionale; personale in possesso di una esperienza di almeno 2 anni in assistenza agli anziani, con  certificazione delle competenze acquisite su almeno una unità di competenza (UC) prevista per il profilo dell’Operatore Socio-Sanitario, effettuata da parte di un Ente accreditato con la Regione Emilia Romagna; personale in possesso di attestato di partecipazione a un corso di formazione per assistenti familiari, rilasciato da un Ente Pubblico o da un Soggetto Formatore Accreditato.

Locali:

- gli alloggi devono possedere i requisiti previsti dalle norme vigenti in materia urbanistica, edilizia, prevenzione incendi, igiene e sicurezza. Le specifiche certificazioni/documentazioni devono essere conservate e consultabili presso ogni Casa Famiglia. Gli alloggi devono, inoltre, rispondere ad alcune caratteristiche che garantiscano sicurezza e confort alle persone che vi abitano e che le utilizzano (utenti ed operatori).

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica sia inviata via posta / fax

  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari

  • 01 ) Dichiarazione antimafia
    compilata ed a firma dei singoli Soci e/o Amministratori in caso di società e in caso di modifica della compagine sociale

Modalità di presentazione

La Comunicazione di Avvio Attività deve essere redatta su apposito modulo predisposto dal Comune di Parma ed essere inviata via PEC all’indirizzo suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Contestualmente alla presentazione della Comunicazione di Avvio Attività, deve essere inoltrata all’Ufficio Anagrafe la richiesta di apertura di Convivenza Anagrafica, da redigersi su apposito modulo e da trasmettere tramite PEC al seguente indirizzo: servizidemografici@pec.comune.parma.it.



Qual è la tempistica del procedimento?

La comunicazione di modifica della compagine / ragione sociale e variazione del legale rappresentante ha efficacia immediata.
Qualora la comunicazione del cittadino non sia regolare o completa, l’Amministrazione dà comunicazione dell’avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. 241/90 e s.m.i. volto alla cessazione degli effetti della Comunicazione, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa,  indicando le cause di irregolarità o di incompletezza ed assegnando un termine massimo di 30 gg., decorrenti dalla data di ricezione da parte del cittadino, per produrre le integrazioni e/o osservazioni, prima della formale adozione di un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività.

Data inizio validità : 06/06/2018
Ultimo aggiornamento : 06/06/2018
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