Esenzione dal ticket per invalidità o malattie croniche invalidanti

Di cosa si tratta?

Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce il diritto all’esenzione della partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria per le condizioni sotto indicate:
Esenzione per patologia: l'utente richiede a un medico specialista di struttura pubblica (struttura universitaria, ospedaliera, AUSL) la certificazione comprovante la patologia e la presenta allo Sportello Unico Distrettuale competente per residenza.

Esenzione per invalidità: l'utente presenta il verbale della Commissione di invalidità allo Sportello Unico Distrettuale competente per residenza.

Esenzione per malattie rare: l'utente deve richiedere a un medico specialista di struttura pubblica (struttura universitaria, ospedaliera, AUSL) la certificazione comprovante la patologia e presentarla allo Sportello Unico Distrettuale competente per  residenza.

All'utente viene rilasciata una tessera esenzione ticket per invalidità o malattie croniche invalidanti e un documento nel quale sono indicate le prestazioni esenti. La tessera viene rilasciata a specifiche categorie di persone.

L'attestato di esenzione può avere scadenza illimitata o limitata in relazione alla patologia. L'esenzione ha effetto generale (cioè riferita a tutte le prestazioni) o ha effetto parziale ( da diritto solo alla gratuità delle prestazioni correlate alla patologia o alla condizione invalidante).

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SOCIALE
Referente: SQUERI LUIGI

Data inizio validità : 17/12/2012
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
banner_200x203.jpg
banner300x250-1
motoria-over-55.png
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014