Inserimento di disabili adulti in Centri Socio Riabilitativi residenziali

Di cosa si tratta?

Si tratta di interventi a favore di persone disabili adulte, in condizioni di gravità che necessitano di assistenza specifica e continuativa nelle 24 ore.
L'inserimento in centri residenziali socio riabilitativi è mirato ad attuare interventi volti alla acquisizione, al mantenimento e, possibilmente, al potenziamento delle abilità e delle autonomie individuali, nelle attività della vita quotidiana ed al potenziamento delle capacità cognitive e relazionali, attraverso percorsi di riabilitazione individualizzati.
Offre un sostegno ed un aiuto alla persona disabile ed uno spazio di vita adeguato ai suoi bisogni fondamentali, in sostituzione o in supporto alle competenze di cura della sua famiglia che, per vari motivi non può più occuparsi adeguatamente del congiunto.
Il centro socio riabilitativo è una struttura socio sanitaria a carattere residenziale, nella quale, di norma, possono essere accolti disabili gravi che hanno concluso il percorso scolastico.
Tale servizio viene attivato dall'assistente sociale, anche in accordi con i familiari, nel caso in cui il disabile sia privo del necessario sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia considerata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto personalizzato.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SOCIALE
Referente: SQUERI LUIGI

Data inizio validità : 14/07/2010
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Struttura del servizio
Scheda generale del servizio
Numero Unico 0521 40521
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
Logoonline
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
banner_200x203.jpg
banner300x250-1
motoria-over-55.png
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014