Diritto allo Sport

Di cosa si tratta?

L'Amministrazione comunale intende favorire l'attività sportiva di base svolta dalle società sportive e rivolta ai ragazzi dai 7 ai 17 anni. Con ciò intende promuovere una cultura sportiva orientata verso valori educativi e sociali da coniugarsi con l'allenamento o la preparazione sportiva e che concorre ad un sano e completo sviluppo dei ragazzi orientandoli verso corretti stili di vita.

Nel contempo, intende garantire alle famiglie meno abbienti, la possibilità di iscrivere o mantenere iscritti i propri figli alle società sportive e di praticare una disciplina sportiva in modo strutturato senza dover considerare tale attività un ulteriore aggravio economico, attraverso l'erogazione di un contributo annuale per i giovani in età dai 7 ai 17 anni (il compimento del 7° e del 17° anno di età deve avvenire entro il 31.12.2015).

Il contributo è individuale ed è riferito ad ogni singolo giovane componente della famiglia.
L'ammontare del contributo viene erogato in base all'importo indicato nella domanda e attestato dalla ricevuta di avvenuto pagamento rilasciata dalla Società sportiva o Ente di Promozione Sportiva nel corso dell'anno 2015.
L'ammontare del contributo è pari al 70% del costo del corso dell'attività sportiva, per famiglie che saranno nelle prescritte condizioni reddituali. I contributi erogati al 70% delle quote di iscrizioni all'attività prescelta e per una sola disciplina sportiva saranno assegnati sino all'esaurimento della somma messa a disposizione secondo l'ordine di graduatoria formulata, tenendo conto del valore ISEE di Euro 12.000,00 in ordine crescente di reddito.

Il contributo verrà erogato solo a fronte di avvenuto pagamento della sola quota di iscrizione all'attività sportiva prescelta.

Data di ritiro e di presentazione delle domande di contributo: dal  30 Dicembre 2015 al 15 Febbraio 2016 compreso.


Le domande pervenute dopo tale termine non saranno tenute in considerazione.

Struttura responsabile

Struttura: SERVIZIO SPORT
Referente: RIGOSI ANDREA

Responsabile del procedimento

Referente: RIGOSI ANDREA

Data inizio validità : 29/12/2015
Ultimo aggiornamento : 12/05/2016
Riferimenti normativi
  1. Delibera di Consiglio Comunale 11 settembre 2007, n. 129 Approvazione regolamento progetto Incentivazione avviamento all'attività sportiva
  2. Bando Diritto allo Sport approvato con DD 3080 del 18/12/2015 Progetto Diritto allo Sport - Bando per l’assegnazione di contributi alle famiglie per sostenere e incentivare  la pratica sportiva dei giovani dai 7 ai 17 anni  - anno 2015/2016
Numero Unico 0521 40521
BANNER_NIDI SCUOLEb
CALCOLA-RETTA-NIDI-ALTA
BANNER_ALERT-SYSTEM
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER PORTALE TIMELINE
Infografiche
BANNER PORTEAPERTECOMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014