Servizio di Teleassistenza

Accesso al servizio di Teleassistenza "A Casa Mia"

Di cosa si tratta?

Il servizio di teleassistenza  “A casa Mia” comprende :
Telesoccorso/Telesorveglianza: si basa su un collegamento telefonico tra una centrale domiciliare installata nell’abitazione e la centrale operativa. E’ prevista anche l’installazione di dispositivi ambientali atti a segnalare potenziali situazioni di pericolo (rilevatore per gas, monossido di carbonio, di movimento, di allagamento e di temperatura). Il servizio è garantito tutti i giorni 24 ore su 24 e si attiva entro 30 secondi dalla segnalazione di emergenza.       - Telecontrollo: consiste in un programma pianificato di chiamate, concordato preventivamente tra la Centrale operativa e l’utente, al fine di mantenere un costante monitoraggio della situazione.
Gestione degli eventi critici presso il domicilio: consiste in un intervento presso l’abitazione dell’utente da parte di un operatore qualificato. Viene attivato dalla centrale operativa nel caso in cui l’utente abbia attivato l’allarme o non risponda alle chiamate.
Servizi integrativi: comportano un’integrazione del canone mensile e consistono in ulteriori servizi autorizzati dal Comune e concordati col gestore.

La gestione del servizio è stata affidata a seguito di gara ad un raggruppamento temporaneo d’imprese composto dal Consorzio Sociale Care Expert (in nome e per conto della cooperativa Aurora Domus), da TeSan e Televita, ditte specializzate nel settore.
Il servizio si avvale di due Centrali Operative: di cui una diurna a Trieste e una H24 a Vicenza.
Sul territorio di Parma  è  presente lo  sportello di ricevimento per il pubblico in Via  Marchesi, 6/a presso il Centro servizi "L'Incontro", aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 - Tel. 0521/994697, Cell. 3406347371.

Attivazione del servizio
Il Servizio di Teleassistenza può essere richiesto da tutti i cittadini residenti nel Comune di Parma che ne facciano richiesta direttamente al gestore.

La Teleassistenza può essere attivata chiamando il numero verde 800500606 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00.

Per gli utenti in carico al Servizio Sociale, l’Assistente Sociale Responsabile del Caso provvede all’attivazione del servizio e, sulla basa del Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) definisce le caratteristiche del servizio e la compartecipazione dell’utente al pagamento del canone mensile.

Sospensione dei servizi di teleassistenza “A casa mia”.
L’utente, in caso di ricovero ospedaliero o allontanamento dal domicilio, può richiedere una sospensione temporanea del servizio per un periodo massimo di tre mesi.
La richiesta di sospensione del Servizio avviene tramite telefonata al Numero Verde del gestore e ufficializzata tramite forma scritta, in questo caso la sospensione sarà effettuata entro 10 giorni dalla comunicazione stessa e nel periodo di sospensione il canone non è dovuto.

Disdetta o cessazione dei servizi di teleassistenza “A casa mia”.
L’utente, trascorsi tre mesi dalla data di attivazione del servizio, può in qualunque momento dare disdetta dello stesso.
La richiesta di cessazione del servizio avviene tramite telefonata al Numero Verde del gestore e successiva ufficializzazione in forma scritta tramite raccomandata A/R o consegnata allo sportello del gestore. La cessazione sarà effettuata entro 10 giorni dalla stessa, dalla data di cessazione del servizio decade il beneficio economico (voucher) concesso dal Comune e il canone non viene più corrisposto.

Costi del Servizio specifici
Il canone del Servizio di Teleassistenza è definito dal Tariffario Comunale per l'anno in corso.

Il Servizio A casa Mia  prevede l’erogazione di benefici economici sotto forma di voucher  (buoni di servizio) rilasciati dal Comune a cittadini, in possesso di predeterminati requisiti spendibile esclusivamente presso il soggetto gestore del Servizio.

Data inizio validità : 17/08/2018
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
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