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Scarichi di acque reflue

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in superficie-suolo

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Al fine del corretto rilascio dell'autorizzazione allo scarico è necessario essere a conoscenza delle seguenti notizie:
- Titolare dello scarico, ovvero colui che è responsabile dello stesso (abitante dell'immobile, titolare e/o legale rappresentante della ditta)
- Ubicazione dello scarico (deve essere ben chiaro da dove originano le acque reflue e dove recapitano)
- Tipologia dello scarico in termini quali/quantitativi (il titolare deve dichiarare, ai fini della classificazione dello scarico, cosa recapita e quanto recapita nello scarico

Modulistica

  • Modulo di domanda. (56 KiB)
    La domanda deve essere presentata in tre copie utilizzando l'apposito modulo

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    da presentare in caso di cittadino extracomunitario

  • 1 ) Planimetria, timbrata e firmata da tecnico iscritto all'albo, indicante diametri e pendenze delle tubazioni, l'esatta ubicazione del punto di scarico e del punto di impatto con la pubblica fognatura, l'ubicazione del sifone firenze ed apparecchiatura antirigurgito e del pozzetto di ispezione/campionamento, la rete fognaria delle acque bianche e nere e di lavorazione, l'ubicazione di eventuali sistemi depurativi adottati
    da presentare in tre copie

  • 2 ) Scheda tecnica del sistema di depurazione e dell'impianto adottati
    da presentare in tre copie

  • 3 ) Relazione tecnica dell'attività svolta
    da presentare in tre copie

  • 4 ) Estratto di Strumento urbanistico con individuata l'area di intervento
    da presentare in tre copie

  • 5 ) Modulo fatturazione diritti ARPA
    Scarica .pdf
  • 6 ) Marca da bollo di Euro 16,00
    se non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo

  • 7 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
    € 60,00

Modalità di presentazione

La domanda, compilata sull'apposito modulo prelevabile presso gli sportelli del DUC (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A - o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere:
- presentata presso gli sportelli polifunzionali del DUC (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A
oppure
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/A

- firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all’account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)  - Le mail che arrivano da un indirizzo di posta elettronica non certificata, vengono eliminate dal sistema.



Qual è la tempistica del procedimento?

Il Comune provvede entro novanta giorni dalla ricezione della domanda completa, al rilascio dell'eventuale autorizzazione. 

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Per la domanda :
- Marca da bollo di Euro 16,00 se non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo;
- Euro 60,00 per diritti di segreteria


Per il ritiro dell'autorizzazione :
- Marca da bollo di Euro 16,00

Modalità di pagamento:
PARMA GESTIONE ENTRATE SPA con versamento: 

- allo sportello presso il DUC(piano -1) in Largo Torello de Strada 11/a o presso la sede di Viale Fratti 56 ;

oppure

- mediante bonifico bancario utilizzando l'IBAN IT80 D030 6912 7650 0000 0044 193  (Intesa Sanpaolo SpA)

oppure

- sul c/c postale n. 70708177

 



La copia dell'atto rilasciato dovrà essere sottoscritta e datata dal ricevente.

Data inizio validità : 02/02/2017
Ultimo aggiornamento : 27/04/2018
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