Scarichi di acque reflue
Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in superficie-suolo
Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?
Al fine del corretto rilascio dell'autorizzazione allo scarico è necessario essere a conoscenza delle seguenti notizie:
- Titolare dello scarico, ovvero colui che è responsabile dello stesso (abitante dell'immobile, titolare e/o legale rappresentante della ditta)
- Ubicazione dello scarico (deve essere ben chiaro da dove originano le acque reflue e dove recapitano)
- Tipologia dello scarico in termini quali/quantitativi (il titolare deve dichiarare, ai fini della classificazione dello scarico, cosa recapita e quanto recapita nello scarico
Modulistica
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Modulo di domanda. (56 KiB)
La domanda deve essere presentata in tre copie utilizzando l'apposito modulo
Qual è la documentazione necessaria?
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori sotto condizione
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1 )
Copia fotostatica del documento di identità
obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta
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2 )
Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
da presentare in caso di cittadino extracomunitario
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1 )
Planimetria, timbrata e firmata da tecnico iscritto all'albo, indicante diametri e pendenze delle tubazioni, l'esatta ubicazione del punto di scarico e del punto di impatto con la pubblica fognatura, l'ubicazione del sifone firenze ed apparecchiatura antirigurgito e del pozzetto di ispezione/campionamento, la rete fognaria delle acque bianche e nere e di lavorazione, l'ubicazione di eventuali sistemi depurativi adottati
da presentare in tre copie
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2 )
Scheda tecnica del sistema di depurazione e dell'impianto adottati
da presentare in tre copie
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3 )
Relazione tecnica dell'attività svolta
da presentare in tre copie
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4 )
Estratto di Strumento urbanistico con individuata l'area di intervento
da presentare in tre copie
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5 )
Modulo fatturazione diritti ARPA
Scarica
.pdf
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6 )
Marca da bollo di Euro 16,00
se non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo
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7 )
Quietanza di versamento diritti di segreteria
Modalità di presentazione
La pratica, compilata sull'apposita modulistica prelevabile presso gli sportelli del DUC o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere presentata:
- presso gli Sportelli comunali del Duc (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/A,
- per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo suap@pec.comune.parma.it (se sottoscritta digitalmente)
- per posta raccomandata
- online accedendo al sito www.servizi.comune.parma.it
Qual è la tempistica del procedimento?
Il Comune provvede entro novanta giorni dalla ricezione della domanda completa, al rilascio dell'eventuale autorizzazione.
Quali oneri e costi bisogna sostenere?
Per la domanda :
- Marca da bollo di Euro 16,00 se richiesta non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo;
- Quietanza di versamento dei diritti di segreteria:
Tariffe in vigore dal 01/01/2019
€90,00 se presentata tramite piattaforma (ONLINE),
€120,00 se presentata tramite PEC,
€150,00 se presentata in CARTACEO
Per il ritiro dell'autorizzazione :
- Marca da bollo di Euro 16,00
Modalità di pagamento:
su conto corrente POSTALE (IBAN: IT58 N 07601 12700 001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.
Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica correlata al versamento
o Intestatario della pratica
o Codice identificativo dell’entrata: DSED
La copia dell'atto rilasciato dovrà essere sottoscritta e datata dal ricevente.
Data inizio validità : 31/12/2018
Ultimo aggiornamento : 31/12/2018