Il Regolamento dei Servizi per l’infanzia approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.224/38 del 15/12/2006 garantisce la partecipazione e l’informazione dei genitori anche attraverso la Commissione per il Controllo della Qualità della Ristorazione.

Il Disciplinare La Determina n.2240 del 12/11/2014 disciplina le modalità di funzionamento della Commissione per il Controllo Qualità della Ristorazione Scolastica, delle Sottocommissioni dei Servizi per l’infanzia e delle Scuole del primo ciclo e dell’esercizio delle loro prerogative.

La Commissione per il controllo della qualità della ristorazione scolastica è articolata in sub commissioni. Per la nomina dei componenti e per il loro funzionamento si rinvia all’allegato "Disciplina per il funzionamento degli organismi di partecipazione e controllo della qualità della ristorazione scolastica”.

Gli Incontri La Commissione per il Controllo della Qualità della Ristorazione viene convocata periodicamente durante l'anno scolastico; si tratta di un importante occasione di confronto tra tutti gli attori del servizio.

Dal 1 marzo 2017 il Comune di Parma ha messo a disposizione della Commissione per il controllo della qualità della ristorazione scolastica un nuovo sistema informatizzato per la rilevazione e l’analisi della qualità dei menu e del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Parma specificatamente dedicato all’utenza.

Le sue peculiarità:

-        ha come obiettivo di fornire all’utenza uno strumento indipendente e partecipato di valutazione del sistema;

-        garantisce la massima trasparenza, senza rinunciare alla sicurezza ed al controllo dei dati;

-        consente alla Commissione mensa di poter valutare, a partire dal singolo dettaglio, ogni aspetto del servizio, valutando gradevolezza e gradimento del menù, ma senza perdere di vista tutte le informazioni di contorno che possono influire su una buona riuscita del servizio (tempi di consegna, temperature, differenziazione dei menù ecc.);

-        prevede il confluire dei dati in un unico DataBase relazionale, liberamente consultabile, che inoltre consente oltre la generazione di report periodici da parte del gestore, del Comune e dell’AUSL, anche analisi approfondite libere da parte di ogni componente della Commissione per il controllo qualità della ristorazione scolastica e delle Sottocommissioni;

-        fornisce un servizio di prenotazione on line dei sopralluoghi;

-        per la compilazione del sopralluogo si potrà utilizzare il tablet presente presso la scuola rivolgendosi ai collaboratori scolastici prima dell’inizio del sopralluogo stesso e lasciando un documento di identità che verrà riconsegnato all’atto della restituzione del tablet al termine del sopralluogo.

Per visualizzare Prisma Mensa Parma (fissare sopralluoghi, inserire assaggi, rielaborare dati ecc):

1. Collegarsi all’indirizzo: www.prismamensa.it

2. Usare le credenziali ricevute via email

In caso di problemi contattare gli uffici tramite la mail ristorazionescolastica@comune.parma.it oppure telefonando al seguente numero 0521/031981

E’ possibile prendere visone delle modalità completa di utilizzo di Prisma Mensa Parma scaricando l’allegato Vademecum CMC – Prisma Parma