Il Regolamento dei Servizi per l’infanzia approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.224/38 del 15/12/2006 garantisce la partecipazione e l’informazione delle famiglie anche attraverso la Commissione per il Controllo della Qualità della Ristorazione.

Il Disciplinare approvato con Determinazione Dirigenziale N° DD-2018-2795 DEL 30/10/2018 definisce le modalità di funzionamento della Commissione per il Controllo Qualità della Ristorazione Scolastica (CCQ) e delle Commissione mensa delle famiglie (CM).

La Commissione per il Controllo Qualità della Ristorazione Scolastica (CCQ) e le Commissioni mensa delle famiglie (CM) vengono convocate periodicamente dal Comune di Parma durante l'anno scolastico, si tratta di un’importante occasione di confronto con l’utenza e gli esperti del settore.

Annualmente, ogni Dirigente scolastico, nel caso delle strutture statali, ed ogni Coordinatore pedagogico, nel caso dei servizi per l’infanzia comunali, potrà definire, in base all’organizzazione della propria struttura, le modalità per l’individuazione dei componenti della CM, individuando altresì le modalità più idonee per favorire il funzionamento della commissione e la comunicazione tra questa e le famiglie, al fine di agevolare il più possibile la circolazione delle informazioni relative al servizio di ristorazione ed alle iniziative di educazione alimentare.

Sono individuabili unicamente i genitori e/o tutori dei bambini iscritti e frequentanti il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Parma per l’anno scolastico di riferimento.

I Rappresentanti della CM con il supporto dei Vice rappresentanti effettuano sopralluoghi, formulano proposte, istanze e reclami per temi che riguardano l’intera struttura di rappresentanza.

Ogni membro della CM contestualmente al sopralluogo accedendo con propria  user e password a www.prismamensa.it/ registra tutti gli aspetti del servizio rilevati nella verifica.

Le risultanze delle verifiche registrate sull’apposito sito, nelle modalità indicate sul Disciplinare, sono visibili a tutti i cittadini accedendo ad un link pubblico denominato “REPORT PARMA” il cui utente è “Cittadino di Parma” http://www.osservatoriomense.it/dashboard/dashboard.aspx?uid=Parma&pwd=Parma