27.03.17

Inglese nei servizi per l'infanzia - Tea Time

nella settimana dal 27 al 31 marzo alle ore 16
tea-time

In tutti i Nidi d'Infanzia, Servizi Sperimentali 0/6 e Scuole d'Infanzia, verrà organizzato per BAMBINI e GENITORI frequentanti i servizi, in modo creativo e giocoso, un momento caratteristico della cultura inglese: il "Tea TIme".
L'Amministrazione del Comune di Parma ha fortemente sostenuto il "Progetto di avvicinamento alla lingua inglese" rivolto a tutti i bambini delle Scuole d'Infanzia, dei Servizi Sperimentali 0/6 ed esteso, a partire da quest'anno scolastico, a tutti i bimbi degli ultimi due anni dei Nidi d'Infanzia.
Il "Tea Time" è una proposta che si colloca all'interno del progetto educativo didattico di avvicinamento alla lingua inglese, elaborato come ampliamento dell'offerta formativa rivolto ai bambini che frequentano i servizi per l'infanzia. Caratteristica del progetto è il coinvolgimento dei bambini attraverso una metodologia che sollecita la curiosità dei bambini e ne sostiene il desiderio di conoscere e comunicare, privilegiando il gioco e la relazione tra i bambini. Avvicinare i bambini alla scoperta di altre culture e ad altri linguaggi è una finalità importante per i servizi rivolti ai bambini nella fascia 0/6 anni, nell'ambito di questo percorso educativo - didattico si è voluto coinvolgere bambini e genitori attraverso una modalità conviviale, ricca di storia e cultura: il Tea time or Afternoon tea.
La convivialità rappresenta un significativo momento di scambio e relazione e in tale contesto i servizi si aprono alle famiglie per condividere esperienze, sostenere il percorso di crescita dei bambini, sperimentando nuove modalità di stare insieme.