16.01.18

Aprono le Iscrizioni alle Scuole Superiori di II grado

Quando e come iscriversi alla Scuola secondaria: OrientaMente un servizio di informazione per i ragazzi e le famiglie
logo orientamente

L'iscrizione alle scuole secondarie di II grado dovrà essere effettuata on line  dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it.  Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).  

Gli strumenti per la scelta

OrientaMente è un nuovo sito che accompagna i ragazzi e le famiglie nella scelta della  scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore). Qui si possono trovare informazioni utili per capire meglio quale scuola è più adatta ad ognuno, esplorando gli indirizzi di studio, le aree di interesse, il mondo delle professioni, gli orari, le materie e i progetti di ogni specifica  scuola. Vai al sito     

Inoltre, può essere utile consultare il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).