Torna alla versione con immagini del Portale

Salta ai contenuti

Salta al menu di sezione




Come partecipare

Informazioni Generali

Per legge i progetti di servizio civile sono riservati ai ragazzi e alle ragazze che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° ( 28 anni e 364 giorni).

Si accede al Servizio Civile tramite selezione  pubblica. Ogni Ente titolato ad accogliere volontari è tenuto a rispettare i tempi e le modalità di selezione indicati nel bando nazionale che, di norma, viene pubblicato una volta all'anno. 

Gli Enti accreditati per il servizio civile sono numerosissimi (per l'elenco vai al sito del Servizio Civile Nazionale alla sezione "Banca dati Enti").

È necessario presentare la domanda di partecipazione all’Ente promotore del Progetto a cui si è interessati.

Il servizio civile dura 12 mesi, impegna circa 30 ore la settimana, è un’importante occasione di crescita formativa, professionale e di educazione alla cittadinanza attiva. I giovani selezionati per svolgere i progetti, ricevono un contributo mensile pari a €433,80, un accompagnamento formativo costante e un attestato finale.

 

Informazioni specifiche relative alla partecipazione a progetti del Comune di Parma

All'uscita del bando nazionale, è possibile reperire le informazioni dettagliate e il modulo per la presentazione della domanda  nella HOME PAGE del presente sito.

Per accedere alla selezione occorre presentare direttamente al Comune di Parma la domanda di partecipazione  che deve pervenire allo stesso entro e non oltre la data indicata nel bando.

Le domande pervenute oltre tale termine non vengono prese in considerazione. La selezione dei candidati viene effettuata dal Comune di Parma sulla base di un proprio sistema di selezione. Effettuata la selezione il Comune di Parma provvede alla compilazione delle graduatorie relative ai singoli progetti.      
 

Bando di Servizio Civile Nazionale Giugno 2017

serviziocivile Pubblicati i nominativi dei 18 candidati selezionati

Domande frequenti

Faq Consulta le risposte


Torna all'inizio della pagina

© 2010 Comune di Parma - Strada Repubblica 1, 43121 Parma - Partita IVA 00162210348