Sport

23.12.16

Premiati in Comune Giulia Ghiretti e Luca Vettori

I riconoscimenti dell'Amministrazione agli atleti olimpici Luca Vettori e Giulia Ghiretti, alla presenza degli studenti di Fra Salimbene, Liceo Sportivo Bertolucci e scuola per l'Europa.

2016 12 23 Sindaco Folli Ferretti Vettori Ghiretti w

E' stato un insegnamento prima di tutto di vita per i 70 alunni di tre diverse scuole - Fra Salimbene, Liceo Sportivo Bertolucci e scuola per l'Europa - che hanno preso parte, nella sala del consiglio comunale, alla cerimonia di consegna di due pergamene da parte del sindaco, Federico Pizzarotti, agli atleti Luca Vettori e Giulia Ghiretti.

Si tratta di un riconoscimento a nome di tutta la città che è stato assegnato a Luca Vettori, nazionale pallavolo maschile, medaglia d'argento alle olimpiadi di Rio 2016, per il prestigioso risultato ottenuto.

Il Comune di Parma ha ringraziato anche Giulia Ghiretti, medaglia d'argento nei 100 metri rana, medaglia di bronzo nei 50 metri farfalla, paralimpiadi di Rio 2016, per i prestigiosi risultati ottenuti.

Il Sindaco ha ricordato che i due atleti sono un esempio per tutti: “E' importante avere sempre fiducia in se stessi – ha detto il primo cittadino – per poter affrontare la realtà nei momenti belli della vita, ma anche nelle difficoltà”.

Alla cerimonia hanno preso parte anche gli assessori alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, e l'assessore al bilancio, Marco Ferretti.

I prestigiosi risultati delle olimpiadi di Rio sono stati ripercorsi con un video che ha mostrato la vittoria di Giulia Ghiretti, mentre alcune foto hanno ricordato la storica impresa dalla squadra della pallavolo nazionale.

Tanta emozione, occhi lucidi per i partecipanti al bel momento che ha visto i due atleti raccontare le loro esperienze personali molto diverse fra loro in quanto il nuoto è un disciplina sportiva basata sulle potenzialità del singolo, mentre la pallavolo è un gioco di squadra, entrambi si fondano sulla passione e l'impegno costante verso un obiettivo, che non sempre corrisponde alla vittoria, ma che coincide in un percorso formativo importante.



Numero Unico 0521 40521