I video “Migranti digitali” e “IoSonoParma” sono il frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto professori e studenti del Liceo Artistico “Paolo Toschi” e il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Il percorso ha avuto inizio grazie ad un finanziamento PON, Programma Operativo Nazionale, con Fondi Europei che ha permesso la costruzione di un progetto dedicato a quella fascia di popolazione adulta cosiddetta “neet neet” (not engaged in education, employment or training), espressione utilizzata per indicare chi non ha né ultimato gli studi, né ha avuto accesso al mondo del lavoro.

Il breve video “Migranti digitali” prodotto sia in lingua italiana che in inglese, illustra i servizi pubblici destinati a nuovi cittadini o persone straniere che transitano sul nostro territorio e sono stati sviluppati e interpretati da corsiste e corsisti che hanno partecipato al progetto. La metodologia impiegata che prevede l’affiancamento del lavoro di gruppo ad un’iniziativa di integrazione propositiva, ha permesso a tutti i componenti, diversi per genere e cittadinanza, di interagire insieme per un obiettivo comune, creando un prodotto utile e spendibile nell’immediato.

La declinazione che le Istituzioni coinvolte hanno pensato per il progetto, è stata quella di realizzare un percorso formativo volto all’apprendimento di competenze digitali che in un’ottica di superamento della sola alfabetizzazione informatica, favorisca l’acquisizione di conoscenze e la capacità di gestione e produzione di prodotti audiovisivi, oltre che la diffusione di un utilizzo consapevole di Internet.

Tra i destinatari del progetto ci sono anche quindici ragazzi migranti e ed è proprio nei loro confronti che si orienta la proposta del PON: offrire la possibilità a persone straniere, in particolare a coloro che sono arrivati da poco in Italia, di fruire facilmente dei Servizi presenti sul territorio attraverso l’utilizzo della rete. L’esito di tale percorso è la messa a punto di uno strumento utilissimo per tutti gli stranieri che arrivano a Parma e hanno necessità di orientarsi in quello che, senza alcuna informazione disponibile, può apparire come un intricato dedalo privo di punti di riferimento.

Il Comune di Parma, in particolare attraverso la collaborazione del servizio InformaStranieri, ha supportato tutto il processo, fornendo le informazioni di base e curando i contenuti del prodotto digitale. Il video unisce diverse animazioni, ognuna descrittiva di un servizio, fornendo le linee guida necessarie per poterne fruire in modo agevole. L’animazione è trattata con linee grafiche precise e minimali, che mirano a ridurre al minimo i bias culturali e a non dare adito a malintesi, rendendosi comprensibile per un vasto pubblico, composto da differenti nazionalità.