L'integrazione vincente

“L'integrazione è un’operazione che si fa in due. Non ci si integra da soli. Integrarsi non significa rinunciare alle componenti della propria identità di origine ma adattarle a una nuova vita in cui si dà e si riceve.” (Tahar Ben Jelloun)

Slegati Festival 1280X686

Negli ultimi anni il progetto “Mi Impegno a Parma” è stato fondamentale per tutte le attività di inclusione sociale dei richiedenti asilo e dei migranti che sono giunti nella nostra città. Attraverso le attività di volontariato, persone provenienti da altri paesi hanno la possibilità di conoscere il territorio, comprenderne le dinamiche sociali e culturali salienti e costruire nuove reti relazionali. Stimolare la conoscenza reciproca tra cittadini autoctoni e stranieri è uno degli obiettivi prioritari del progetto e grazie alle numerose iniziative proviamo, passo dopo passo, a rendere la nostra società più coesa e integrata.

 

In recent years, the "Mi Impegno a Parma" project has been fundamental for the social inclusion activities that concern migrants and asylum seekers who have arrived in our city. Through voluntary activities, people from other countries have the opportunity to learn about the territory, understand the social and cultural rules and build new relational networks. Stimulating mutual knowledge between native and foreign citizens is one of the priority objectives of the project and thanks to the numerous initiatives we try, step by step, to make our society more cohesive and integrated.