Riapertura scuole a Parma

Migranti volontari collaborano ai preparativi

preparativi-riapertura-scuole-1200x480

Settembre mese di nuovi inizi! Ripartono le attività di volontariato sostenute dal progetto Mi Impegno a Parma e rese possibili grazie all'inesauribile impegno dei volontari, un gruppo di giovani richiedenti asilo della Cooperativa Svoltare. La prima tappa di questo viaggio all'insegna della partecipazione attiva è stata la Scuola San Leonardo.

I ragazzi di Svoltare hanno prelevato dalla scuola tutto il mobilio in disuso, non prima di averlo smontato per consentire la raccolta differenziata dei vari materiali. Infine lo hanno trasportato e consegnato ai magazzini comunali per lo smantellamento definitivo. Un supporto prezioso per la scuola e per tutta la città.

Dal 2015 a oggi sono stati molti i progetti d’inclusione nelle scuole che hanno visto impegnati i richiedenti asilo in attività di pulizia, di vigilanza scolastica, di supporto al progetto Happy Bus, o di partecipazione ad eventi ed incontri di sport e cultura organizzati dagli istituti: vere e proprie occasioni di confronto, dialogo e conoscenza reciproca con le giovani generazioni del territorio.