Voci migranti

“Nonostante il clima politico noi continuiamo a fare il nostro dovere. Vogliamo renderci utili alla cittadinanza, sperando di ottenere i documenti ed essere in regola per lavorare, pagare le tasse e fare tutto ciò che i cittadini italiani devono fare”

Alpha Omar Diallo – Richiedente Asilo proveniente dalla Guinea Conakry

 

“Da quando sono in Italia cerco sempre di darmi da fare per integrarmi. Grazie al progetto “Mi impegno a Parma” abbiamo imparato tante cose su questo mondo. Io ho fatto tante attività di volontariato, ma quella che mi piaciuta di più è stata l’accompagnamento a scuola, da Parma a Salsomaggiore, di un ragazzo autistico. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta! Ringrazio i genitori che si sono fidati di noi e ci hanno accolto. La partecipazione al progetto vuole essere un messaggio per i nostri fratelli africani: datevi da fare per mostrare chi siamo. Non siamo qua per rubare, siamo qua per salvarci la vita, per avere un futuro migliore.”

Guanio Ibrahim – Richiedente Asilo proveniente dal Togo

 

“Lavorare con questi ragazzi mi è piaciuto molto. Mi ricordano i miei figli. La famiglia dei ragazzi è stata molto accogliente con noi. Mi sono sentito a casa”

Almamy Doumbouya – Richiedente Asilo proveniente dalla Guinea Conakry

 

“L’esperienza di volontariato al B Factory è stata importante per me. Dopo quella esperienza mi sono iscritto ad un corso per operatori socio-sanitari per poter continuare a lavorare con le persone con disabilità. Mi è piaciuto molto e ho avuto l’opportunità di formarmi.”

Matthew Igbinevbo – Richiedente Asilo proveniente dalla Nigeria

 

“Ho fatto volontariato per un progetto del Comune di Parma. Mi è piaciuto molto, perché ho potuto usare le mie conoscenze da falegname. Era il mio lavoro prima. E da quella esperienza sono riuscito a farmi dei nuovi amici.”

Bubacar Cisse – Richiedente asilo proveniente dal Senegal

 

“Non è sempre facile fare quello che faccio, ma mi rende contento. Ringrazio per questa opportunità”.

Pascal Enegido – Richiedente Asilo proveniente dalla Nigeria