Dal 1° gennaio 2019 la Regione Emilia Romagna abolisce per tutti i redditi fino a 100 mila euro:

  1. il superticket di 23 euro sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico (coppie oppure genitori separati o vedovi) residenti in regione Emilia Romagna. L’esenzione spetta a genitori e figli. Tutti i soggetti aventi diritto a questa esenzione avranno il codice FA2 attribuito automaticamente sulla base delle informazioni presenti sulle dichiarazioni rese disponibili dall’agenzia delle Entrate.
  2. La quota aggiuntiva che si paga per ricetta riguardante i farmaci e le prestazioni specialistiche (visite ed esami) per tutti i cittadini residenti in regione Emilia Romagna o domiciliati che abbiano però scelto un medico di base del Servizio sanitario regionale.

Tutti i soggetti presenti sull’anagrafe regionale degli assistiti avranno un codice di fascia di reddito che verrà attribuito automaticamente, modificando i vecchi codici presenti in anagrafe che erano stati attribuiti sulla base delle autocertificazioni presentate dai cittadini.

I nuovi codici di fascia di reddito saranno i seguenti:

  • QB - per i redditi inferiori o uguali a 100mila euro (ex fasce RE1, RE2, RE3) che avranno diritto all’esenzione.
  • QM - per i redditi superiori a 100mila che sarà anche attribuito in automatico in caso di assenza di fascia di reddito, nel caso quindi una persona non abbia mai rilasciato una autocertificazione di fascia di reddito.

Anche in questo caso le fasce di reddito saranno aggiornate sulla base delle informazioni sulle dichiarazioni dei redditi del 2018 (sui redditi del 2017) rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.

Per chi è già esente non cambierà nulla: continuerà a non pagare la quota aggiuntiva e neppure il ticket base per le specifiche esenzioni.

Confermato anche per l’anno 2019 l’intervento regionale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 2012 e dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, per i quali è già prevista da alcuni anni l’esenzione totale dal pagamento del ticket e del superticket.

Informazioni e segnalazioni

- Per informazioni e approfondimenti sull’applicazione dei ticket si può:

  • telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13
  • rivolgersi agli sportelli dell’Azienda Usl che ricevono le autocertificazioni, agli sportelli CUP o all’URP Ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda Usl.

- Per informazioni di carattere fiscale sul proprio reddito ci si può rivolgere a CAF, Patronati o ad altri soggetti che offrono assistenza fiscale.

- Per segnalazioni sull’applicazione dei ticket ci si può rivolgere all’URP Ufficio relazioni con il pubblico delle Aziende sanitarie.

- Per trovare l’URP della propria Azienda Usl, consultare la guida ai servizi del Servizio Sanitario Regionale:

Guida ai Servizi