E' il Centro di informazione e consulenza riguardo alle soluzioni per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico per l'ambito provinciale di Parma. E' dedicato alle persone disabili e anziane che vivono in ambienti che possono limitare lo svolgimento di attività della vita quotidiana.

il Centro ha il compito di fornire consulenza qualificata sia alle persone interessate, in particolare se disabili o anziani e ai loro familiari, sia agli operatori dei servizi sociali e sanitari, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per l’individuazione di ausili, strumentazioni e soluzioni che permettano di adeguare l'ambiente-casa in ragione delle abilità residue della persona, in modo da favorire il più possibile il permanere nella propria abitazione, sostenendo l’autonomia personale.

L’informazione e la consulenza possono riguardare sia gli ambienti interni ed esterni dell'abitazione al fine di individuare le soluzioni più adeguate all’utilizzo degli spazi e dei servizi, nonché i possibili ausili a disposizione della persona disabile per facilitarne le attività di vita quotidiana e la vita di relazione.

Nel Centro opera un gruppo di professionisti composto da fisioterapista, tecnici progettisti, figura amministrativa, appositamente formati per svolgere un servizio di consulenza e di informazione per l'adattamento dell'ambiente domestico ai bisogni specifici delle persone, individuando soluzioni per favorire l'autonomia personale.

Il CAAD si trova presso la Struttura Non autosufficienza e disabilità del Comune di Parma, Largo Torello de Strada n. 11/a.

Si riceve su appuntamento: tel. 0521 031689

e-mail: centro.adattambiente@comune.parma.it

sito web CAAD