Il “Piano di Zona per la salute e il benessere sociale – 2018-2020” costituisce lo strumento unitario di programmazione sociale, sociosanitaria e sanitaria territoriale. Esso rappresenta il punto di snodo e di interconnessione distrettuale con le scelte di intervento nell’ambito di altre politiche che impattano su salute e benessere sociale e di raccordo con altri strumenti di programmazione locale.

Tale piano ha come principale riferimento il “Piano sociale e sanitario 2017- 2019” approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Assemblea Legislativa n°120/2017. 

Il Piano di Zona per la salute e il benessere sociale triennale 2018-2020 e il Programma attuativo annuale 2018 del Distretto di Parma costituiscono parte integrante sostanziale dell’Accordo di Programma 2018. 

Nel Piano di Zona allegato sono descritte: fotografia del territorio, scelte strategiche e priorità, Schede d’Intervento con i progetti relativi alle diverse aree e gli indicatori di monitoraggio distrettuali, sezione dedicata al tema povertà, percorso di costruzione del piano e monitoraggio, preventivo 2018. 

In particolare le Schede d’Intervento sono frutto del lavoro dei quattro Tavoli tematici dei Piani di Zona del nostro Distretto: Tavolo Fragilità (povertà, casa, dipendenze, carcere) in cui rientrano tematiche di disagio sociale, economico, abitativo, di dipendenza, ma anche nuovi stili di vita (microcredito, mutuo aiuto, recupero vestiti, beni materiali..), Nuove Generazioni e Responsabilità familiari (Giovani 14-29 anni, Minori, Famiglia, Scuola), Riconoscere e valorizzare il contesto multiculturale, Non Autosufficienza (Anziani e Disabili).