10.01.19

Welcome - Un progetto di volontariato d'impresa

svolto nell'ambito di un programma di welfare aziendale
Progetto Welcome 500 px

Welcome è un innovativo progetto di volontariato d’impresa, inserito all’interno di un programma di welfare aziendale denominato WE.

Il progetto vede i dipendenti dell’agenzia di comunicazione The Ad Store impegnati nel dedicare tempo e competenze all’incontro con gruppi di rifugiati ospiti dei centri di seconda accoglienza di Parma. Obiettivo principale del percorso formativo è stato illustrare ai gruppi di richiedenti asilo gli aspetti apparentemente più semplici della vita quotidiana, come chiedere informazioni in un negozio, recarsi alla fermata dell’autobus e capirne il percorso, scrivere un curriculum, affrontare un colloquio di lavoro. Tutte informazioni necessarie per raggiungere la piena autonomia nel nuovo contesto culturale.

Il progetto è stato svolto grazie al supporto di Forum Solidarietà, che ha coinvolto Pozzo di Sicar e San Cristoforo Onlus le prime due comunità che hanno potuto beneficiare degli incontri con i dipendenti di The Ad Store.

L'iniziativa ha avuto il prezioso sostegno da parte del Prefetto di Parma, Giuseppe Forlani.

L’idea dell’agenzia è di estendere il progetto anche ad altre realtà, affiancando le istituzioni e gli enti del Terzo settore nel delicato compito di accogliere e sostenere i processi di integrazione sociale e culturale.