04.03.19

SWAP PARTY

Giornata di scambio e riuso di abiti, libri, giochi e tanto altro
Swap party resize 471x666

Quando le forze si uniscono il risultato è assicurato! Così due associazioni del territorio, Al-Amal e Un Villaggio per Crescere, ancora una volta, collaborano fianco al fianco a favore del benessere della nostra comunità. Questa volta lo fanno attraverso un’iniziativa che si terrà Domenica 10 marzo alle 14.30, in Via Spadolini 5, dal titolo “SWAP PARTY”giornata di scambio e riuso di abiti, libri, giochi e tanto altro.

L’iniziativa, patrocinata dall'Assessorato al Welfare, Comune di Parma, è volta a creare un momento conviviale, aperto a tutto il quartiere e a tutta la città, che ruota attorno al tema del riuso, valore fondamentale per una comunità contro lo spreco e che promuove il rispetto delle proprie risorse.

Il dono e il dare qualcosa che non usiamo più in cambio di qualcosa d’altro che invece ci può servire, rappresentano azioni simboliche che da semplice scambio di oggetti materiali, rimandano a qualcosa di più grande, ad un sentimento di reciprocità in cui ognuno è portatore di un valore che contribuisce ad “arricchire” la collettività.

Non è la prima volta che associazioni di migranti e autoctone uniscono le loro forze per prendersi cura della nostra città. Già quest’estate, insieme a Voce Nuova Tunisia, Il Bollaio Matto e Biblioteca Pavese, si sono rese protagoniste di una serie di iniziative dal titolo “E..STATE con noi”, dedicate ai bambini residenti nei luoghi dell’emergenza abitativa, di Via Spadolini e Via Zilioli, raccontate nell’omonimo documentario.

Ed è sempre in Via Spadolini che tali associazioni ritornano, questa volta con un evento aperto a tutto il quartiere, a grandi e piccini, genitori, nonni, zii e bambini. Si può partecipare portando qualcosa da donare, scambiare o prendendo qualcosa che può servire, ma anche solo per una merenda, un po’ di musica o per stare in buona compagnia.