25.03.19

"Swap Party" e "E...state con Noi!"

Iniziative di aggregazione presso le zone dell'emergenza abitativa
Swap Party Estate

Quando le forze si uniscono il risultato è assicurato! Così due associazioni del territorio, Al-Amal e Un Villaggio per Crescere, ancora una volta, hanno collaborato fianco al fianco a favore del benessere della nostra comunità organizzando l’evento “SWAP PARTY”giornata di scambio e riuso di abiti, libri, giochi e tanto altro, svoltosi domenica 10 marzo 2019, nell’area di Via Spadolini.

Già dalla scorsa estate le Associazioni migranti Al-Amal e Voce Nuova Tunisia e l’Associazione Un Villaggio per Crescere si sono impegnate, assieme all’artista Il Bollaio Matto, alle operatrici della Biblioteca Comunale Pavese e alle due insegnati Roberta Mazzoni e Paola De Simone, che si occupano di diffondere temi scientifici usando un linguaggio semplice e adeguato a bambini e ragazzi, per realizzare tante accattivanti attività dedicate ai bambini residenti nei luoghi dell’emergenza abitativa di via Spadolini e via Zilioli, illustrate nel video  “E…STATE CON NOI!”, visualizzabile a fondo pagina.

Portare la comunità nei luoghi dell’emergenza abitativa di via Spadolini e via Zilioli a Vicofertile, assume grande rilievo vista la presenza in loco di situazioni di disagio. L’obiettivo prefissato consiste nell’organizzare attività che rappresentino un’opportunità di trascorrere del tempo “ben speso” per i tanti bambini e ragazzi, che  possano, al contempo,  divenire occasioni per creare canali atti a riconnettere le persone con le risorse del territorio, utili ai fini della riappropriazione di un percorso di autonomia.

Tema principale dell’iniziativa “SWAP PARTY” è stato lo “scambio”, valore fondamentale per una comunità contro lo spreco e che promuove il rispetto delle proprie risorse. Il dono e il dare qualcosa che non usiamo più in cambio di qualcosa d’altro che invece ci può servire, rappresentano azioni simboliche che da semplice scambio di oggetti materiali, rimandano a qualcosa di più grande, ad un sentimento di reciprocità in cui ognuno è portatore di un valore che contribuisce ad “arricchire” la collettività.

Significativo il protagonismo dei bambini che hanno raccolto tanti giochi da scambiare con altri pari, allestendo un piccolo “mercatino” del riuso.

Il documentario “E…STATE CON NOI!” offre una panoramica delle belle iniziative dell’estate 2018, spaziando dal divertente spettacolo dell’artista Il Bollaio Matto orientato a ricreare momenti di aggregazione nei quartieri della città, al laboratorio “Caccia alle formiche” a cura dalle insegnanti Roberta Mazzoni e Paola De Simone con l’intento di avvicinare i bambini all’osservazione scientifica. Segue l’iniziativa “Libri, compagni di avventure – Piccoli lettori crescono” proposta dalle operatrici della Biblioteca Pavese che mostrando le belle illustrazioni contenute in alcuni libri e la lettura di storielle spassose, hanno cercato di far comprendere a bambini e ragazzi che il libro rappresenta una fonte di ricchezza inesauribile, che offre opportunità di divertimento, curiosità e conoscenza.  “Favole dal Mondo” promossa dall’Associazione Voce Nuova Tunisia ha coinvolto i piccoli partecipanti nella lettura di favole in lingua araba e italiana per presentare qualche personaggio che caratterizza la trazione araba. Con l’ultimo laboratorio documentato nel video e denominato “Mani in pasta”, organizzato dalle Associazioni Al-Amal e Un Villaggio per Crescere, i bambini con la supervisione degli adulti, si sono cimentati nel lavoro con la pasta di sale.

Sia l’evento Swap Party che il programma E…state con Noi!, sono stati realizzati con la partecipazione delle realtà sopra indicate, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Parma.

VIDEO COLLEGATI | E...STATE CON NOI