WELFARE / 16.05.19

"Memoria e Futuro", Parma premiata a Forum PA

Nell’ambito dell’edizione 2019 di Forum P.A. il Comune di Parma ha ricevuto un premio per il progetto “Memoria e Futuro", ritirato a Roma dall’assessora al Welfare Laura Rossi, accompagnata dal delegato alla Disabilità Mattia Salati.

premio forum pa 2019-05-15

Il Comune di Parma è stato premiato con l’attestato di merito riservato ai 100 migliori progetti del Paese per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie a “Memoria e Futuro”, un sistema Peer to Peer nel quale anziani volontari accompagnano altri anziani più in difficoltà per permettere loro di risolvere i problemi di mobilità quotidiani e vivere a pieno all’interno della società.

Il modello, portato avanti grazie a un network di 16 associazioni del territorio (con ANCeSCAO Parma come capofila) si è dotato di strutture e procedure, sostenute da una esperienza decennale, che sono state razionalizzate e ottimizzate grazie ad un bando del Comune di Parma vinto nel settembre 2018 e grazie la conseguente convenzione stipulata.

Forum PA, tra i più importanti eventi nazionali dedicati al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione, ha l'obiettivo di dare visibilità alle iniziative più interessanti che possono aiutare l’Italia e i singoli territori ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, tracciando una crescita sostenibile verso e oltre il 2030.

La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come percorso irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Infohttps://www.forumpa.it/

TAG | forum pa