I Progetti

5.02 - La gestione trasparente

Il progetto in breve
Sviluppare un processo costante di informazione alla comunità sulle procedure amministrative, gestionali e di controllo utilizzate e sul risultato della gestione.

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2017
Descrizione del Progetto
  • 5.02.01 Miglioramento della comunicazione con le famiglie attraverso canali web
  • 5.02.02 Rilevazione e monitoraggio qualità percepita e intrinseca dei servizi
  • 5.02.03 Nuovo sistema informativo per le attività di back office di servizi educativi, scolastici ed extrascolastici

5.02.01 Miglioramento della comunicazione con le famiglie

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Tutti gli adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione, previsti nel Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità sono stati eseguiti.Il restyling e aggiornamento del sito è proceduto in modo costante per tutto il 2014 per tutti i servizi del Settore.Nel corso dell'anno  2014 si è consolidato l'utilizzo del simulatore per la determinazione delle tariffe e il calcolo on line dei punteggi per l'ammissione ai servizi per l'infanzia e per le iscrizioni alle scuole del primo ciclo per l’a.s. 2014/15. E’stata consolidata e sviluppata l’attività di assistenza alle iscrizioni on line del primo ciclo e all’utilizzo degli strumenti on line di comunicazione scuola-famiglia con una prevista significativa diminuzione degli interventi di assistenza.La rilevazione della qualità percepita (customer) è stata effettuata per tutti i servizi ed è pubblicata sui siti dedicati ad ogni servizio.La carta del servizio di ristorazione è pubblicata nel BANNER BOZZE del portale del Comune. Pubblicate sul portale del Comune nelle pagine dei servizi educativi la Carta dei Nidi d’infanzia e la Carta delle Scuole dell’Infanzia.L’attuazione dei seminari tematici in collaborazione con Università, Istituti di ricerca sulle progettualità e pratiche educative dei servizi per l’infanzia pubblici e privati, in accordo con l’Assessore, è stata posticipata al 31.12.2015.

5.02.02 Rilevazione e monitoraggio qualità percepita e intrinseca ai servizi

Stato di avanzamento dicembre 2014:

In fase di progettazione i sistemi di rilevazione della qualità percepita per il nuovo appalto di ristorazione scolastica e per le sezioni sperimentali 0/6 anni.I questionari saranno somministrati alle famiglie dei servizi interessati entro il mese di maggio 2015.Applicate le procedure di auto/etero valutazione attraverso:- applicazione in tutti i nidi del Dossier del servizio come strumento di valutazione partecipata- sperimentato in un nido comunale e uno di ParmaInfanzia SpA lo strumento di eterovalutazione predisposto dal Coordinamento Pedagogico Provinciale.

5.02 03. Nuovo sistema informativo per le attività di back office di servizi educativi, scolastici ed extrascolastici

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Le attività programmate per il 2014 sono state tutte realizzate.  Con la realizzazione del nuovo software è stato raggiunto l'obiettivo di integrare le attività di iscrizione ai servizi gestite fino al 2013 con il programma SISE  con quelle di emissione delle bollette gestite con il programma BOLLETTAZIONE. ECIVIS consente inoltre una gestione integrata anche da parte di tutti gli attori coinvolti nella gestione di servizi educativi, che intervengono nel processo quali ad esempio ParmaGestione Entrate SpA e, come nel caso della rilevazione dei pasti tramite Tablet, le Ditte che hanno in appalto il servizio di ristorazione scolastica. ECIVIS consente l’estrazione dei dati in excel con possibilità di multiscelta e raggruppamento per campi selezionati, per cui è possibile la creazione di reportistica operativa e per la misurazione dei servizi secondo diversi parametri.In corso di programmazione le attività riferite alla Fase VII riferita ai servizi complementari del primo ciclo di istruzione.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici