Roberti Roberta

IMG_Roberti Roberta

Mi chiamo Roberta Roberti, ho 52 anni e un figlio di 17 anni.

Sono nata e vissuta a Parma, dove ho frequentato il Liceo Classico e mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico.

Insegno da venticinque anni italiano e storia alle scuole superiori: amo moltissimo il mio lavoro e ho cercato di coniugarlo negli anni con le mie passioni, la scrittura e il teatro.

L’amore per Parma e per le sue ricchezze storico-artistiche mi ha spinto a lavorare ad alcune pubblicazioni di storia locale. Ne sono nati così alcuni volumi, la “Guida alle origini dei cognomi parmigiani” e due guide per bambini e ragazzi per conoscere e visitare Parma e la sua provincia.

La passione e l’interesse per il teatro si sono tradotte in una collaborazione continuativa negli anni con il Teatro delle Briciole, come assistente alla regia e alla produzione e come ricercatrice in occasione dell’allestimento di diversi spettacoli. In particolare, ho sempre cercato di stimolare a favorire una stretta collaborazione tra teatro e scuola, perché ritengo l’esperienza teatrale fondamentale nei percorsi educativi e formativi di bambini e ragazzi.

Da oltre 15 anni sono attivamente impegnata nell’attività sindacale con la FLC CGIL e nei movimenti in difesa della scuola della Costituzione. Sono stata cofondatrice del coordinamento delle scuole di Parma La scuola siamo noi, protagonista a livello locale, italiano ed europeo di tante campagne di informazione, sensibilizzazione e protesta contro la dequalificazione, l’impoverimento e la progressiva privatizzazione di scuola, università e ricerca.

Con genitori, insegnanti e studenti di tante altre città italiane ho lavorato alla stesura e alla presentazione in Parlamento della Legge di Iniziativa Popolare “Per una Buona scuola per la Repubblica”, un’esperienza fondamentale, perché mi ha insegnato a lavorare utilizzando gli strumenti della democrazia partecipativa ed il metodo della condivisione. Questo lavoro mi ha inoltre permesso di allargare lo sguardo prendendo parte come ospite e relatrice a diversi Forum Sociali Europei per il settore Educazione e a diversi convegni internazionali sull’istruzione in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Olanda, Grecia) in rappresentanza di movimenti nazionali in difesa della scuola pubblica.

A partire dal 2006 mi sono dedicata alla costruzione di una rete dei movimenti per i Diritti ed i Beni Comuni. Questo impegno mi ha condotto a partecipare consapevolmente alle manifestazioni dell’estate-autunno 2011 sotto i Portici del Grano a Parma e alle iniziative ad esse correlate, al fine di dare un seguito all’analisi e alla protesta e costruire insieme una proposta alternativa per il governo della città. Da qui è nata la mia candidatura a sindaco di Parma nelle elezioni amministrative del 2012 con il movimento Parma Bene Comune.

Contatti
e-mail: Roberti Roberta
Allegati
Numero Presenze

15

Votazioni Effettuate

Sedute effettive

18