L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali e delle entrate patrimoniali e delle relative procedure, in particolare l'Ufficio segue:
• Studi, indagini ed elaborazione proposte e simulazioni al fine di razionalizzare le procedure e individuare il modello organizzativo più idoneo per la gestione delle entrate tributarie e patrimoniali;
• Supporto alla direzione e coordinamento rapporti con il soggetto gestore per l’esecuzione del contratto di servizio per le entrate tributarie affidate;
• Supporto alla direzione e coordinamento rapporti con il soggetto gestore per l’esecuzione del contratto di gestione amministrativa della tassa rifiuti;
• Gestione dei rapporti e attività di controllo sulla società sul soggetto gestore della riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie e relativi contenziosi;
• Supporto agli altri Settori competenti per materia relativamente ai servizi di riscossione coattiva, IMU, addizionale IRPEF, imposta pubblicitaria, COSAP, passi carrabili, multe polizia municipale, rette servizi educativi, sociali ecc.;
• Redazione dei testi regolamentari e definizione delle aliquote dei tributi comunali;
• Collaborazione con l’Ufficio SIT per bonifiche banche dati e recupero dati ai fini della lotta all’evasione e elusione delle imposte comunali;
• Collaborazione con il corpo di Polizia Municipale e con gli uffici dell’Anagrafe Comunale per le materie di competenza;
• Collaborazione con la Struttura Operativa competente in materia di Dichiarazioni Sostitutive Uniche nella verifica delle possibili dichiarazioni false e/o mendaci;
• Coordinamento dei concessionari degli impianti affissivi e arredi pubblicitari e delle autorizzazioni per affissioni di campagne istituzionali e/o con patrocini del Comune;
• Entrate assegnate in responsabilità e gestione delle fasi di riscossione di competenza comunale.