Adempimenti del Responsabile del Pagamento
Il Responsabile del Pagamento (gestore della struttura ricettiva e extra-ricettiva e il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo della locazione breve, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi) è tenuto ad applicare l’imposta di soggiorno per i pernottamenti imponibili registrati presso la propria struttura secondo le tariffe e le riduzioni stabilite dal Comune. Sono considerati soggetti a tariffa (pernottamenti imponibili) i soggiorni fino ad un massimo di cinque notti consecutive.
Il Responsabile del Pagamento è tenuto a corrispondere al Comune l’imposta di soggiorno a prescindere dal pagamento da parte dei propri ospiti: non assume più rilevanza, quindi, l’eventuale rifiuto dell’ospite a pagare l’imposta.
L’art. 64, c. 3, del D.P.R. 29.09.1973, n. 600, identifica il responsabile d’imposta in “Chi, in forza di disposizioni di legge, è obbligato al pagamento dell’imposta insieme con altri, per fatti o situazioni esclusivamente riferibili a questi, ha diritto di rivalsa”. Il Responsabile del Pagamento opera, quindi, come responsabile dell’imposta divenendo esso stesso obbligato al pagamento con possibile rivalsa sui soggetti passivi, ossia su coloro che pernottano presso la struttura gestita.
Informazione agli ospiti
Il Responsabile del Pagamento è tenuto ad informare i propri ospiti dell’applicazione dell’imposta, dei termini e delle modalità per pagarla; è tenuto inoltre, a rilasciare quietanza a fronte dell’incasso dell’imposta versata dal soggetto passivo.
Comunicazione dei pernottamenti al Comune
Il Responsabile del Pagamento comunica al Comune attraverso il Portale dell’imposta di soggiorno, il numero di pernottamenti imponibili (interi o soggetti a riduzioni), il numero di quelli esenti e di quelli esclusi (ossia quelli oltre le cinque notti).
La comunicazione è mensile ed è inviata al Comune dal giorno 1 al giorno 15 del mese successivo al mese di riferimento.
La comunicazione deve essere inoltrata anche in assenza di pernottamenti: in questo caso tutti i campi del form del Portale dell’imposta di soggiorno andranno compilati a zero.
Comunicazioni delle variazioni al Comune
Le modifiche che riguardano il Responsabile del Pagamento (cambio denominazione, variazione sede legale o residenza, ecc.) oppure la struttura (cessazione attività, cambio classificazione, ecc.) sono comunicate mediante il Portale dell’imposta di soggiorno entro il termine per la comunicazione mensile successiva all’evento.
Dichiarazione annuale
Il Responsabile del Pagamento deve presentare una dichiarazione secondo le modalità stabile con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022. La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica facendo accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate, su Fisconline/Entratel, cioè deve essere inoltrata in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
La dichiarazione annuale per l'imposta di soggiorno, contiene il riepilogo di tutti i movimenti registrati l'anno pregresso, come il numero di soggetti, esenzioni, pernottamenti, etc..., nonché tutte le informazioni utili al computo del corretto assolvimento degli obblighi relativi proprio alla rendicontazione dell'imposta di soggiorno.
Sul sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono pubblicate le FAQ concernenti la dichiarazione telematica dell’imposta di soggiorno.