NOTIZIE / 12.07.16

Festa eco-sostenibile, i risultati delle buone pratiche

Dopo il successo di giugno, “Quartiere Colombo in Festa” proseguirà a settembre con due nuove date, sempre nell'ambito di Ecofeste Parma 2016.

ECOFESTE PARMA 2016

Fare festa in quartiere e contemporaneamente festeggiare anche l'ambiente attraverso delle buone pratiche si può, lo ha dimostrato  “Quartiere Colombo in festa”, la prima festa eco-sostenibile di Parma che si è svolta il 23 e 25 giugno e che, visto il gradimento e il risultato, verrà replicata il 2 e 3 settembre.

Gli organizzatori,  appartenenti all'Associazione di Volontariato “Cristo Colombo”, hanno utilizzato materiale biodegradabile e compostabile distribuito gratuitamente dall’Associazione Comuni Virtuosi e si sono attenuti scrupolosamente alle indicazioni per la raccolta dei rifiuti dettate dal bando, utilizzando oltretutto, a loro discrezione,  detersivi a basso impatto ambientale.Il tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di Iren.

"Così organizzata - sottolinea l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli - la festa ha comportato una notevole riduzione dei rifiuti e prodotto il minimo di rifiuto residuo da inviare a smaltimento, offrendo vantaggi anche per gli organizzatori".

I promotori del "Quartiere Colombo in festa" hanno infatti  potuto avvantaggiarsi della distribuzione gratuita da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi dei piatti in materiale compostabile, avere un adeguato supporto da parte del gestore Iren per quanto riguarda la consegna delle dotazioni necessarie per la raccolta differenziata, raccolta rifiuti, calcolo delle quantità di rifiuto prodotto differenziato per tipologia e la pulizia dell’area prima e dopo la festa.

Inoltre hanno potuto usufruire del riconoscimento del “patrocinio e dei vantaggi economici” da parte del Comune per l’esenzione della Cosap e la pubblicizzazione dell’evento, sia tramite la creazione di un sito dedicato, https://www.comune.parma.it/ambiente/Ecofeste.aspx, sia tramite i propri canali internet, oltre alla gratuità delle affissioni.

"Abbiamo aderito al progetto del Comune di Parma “Ecofeste Parma 2016” - dice l'organizzatore di Quartiere Colombo in festa Oreste Cugini - per continuare a promuovere e diffondere le buone pratiche ambientali di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata e crediamo di aver fatto un buon lavoro".

Dopo le due serate di giugno, “Quartiere Colombo in Festa” proseguirà a settembre, sempre nell'ambito di Ecofeste Parma 2016"": venerdì 2 con l'orchestra spettacolo di Luca Canali e sabato 3 settembre con il gruppo locale The Electric Chickens Band.

Numero Unico 0521 40521