NOTIZIE / 05.03.21

Riparte AmbientAzioni

Riattivato sino al 30 giugno il bando, sospeso a causa COVID, per promuovere progetti territoriali in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

rsz_ambientazioni.png

Il Comitato Territoriale Iren di Parma promuove, dal 3 marzo al 30 giugno 2021, il Bando AmbientAzioni, rivolto a cittadini maggiorenni, Enti e Associazioni di persone o di imprese, con l’obiettivo di selezionare nuove idee progettuali di sostenibilità ambientale e sociale nell’ottica della realizzazione a livello territoriale degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per accedere al Bando, del quale alleghiamo il testo completo, è necessario accreditarsi sulla piattaforma www.irencollabora.it.

Dopo la sospensione a causa COVID dello scorso autunno, sono stati riaperti i termini e, a far tempo da Mercoledì 3 marzo, è stato nuovamente attivato sino al 30 giugno prossimo il  bando “Ambientazioni”, voluto dal Comitato Territoriale Iren di Parma, con l’obiettivo di selezionare nuove idee progettuali di sostenibilità meritevoli di finanziamento e realizzazione.

Il bando, pubblicato sul sito www.irencollabora.it, è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni residenti o studenti nella provincia di Parma e ha lo scopo di individuare e poi realizzare un progetto inerente uno o più dei seguenti temi, nell’ottica della realizzazione a livello territoriale degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU:

• riduzione dello spreco alimentare attraverso azioni atte a ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura
  • ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fasce deboli della popolazione
  • sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti
  • educazione alla sostenibilità rivolta in modo particolare a fasce deboli della popolazione
  • monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e consigli per una loro ottimizzazione
  • miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole e associazioni
  • proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il nostro territorio
  • progetti di sensibilizzazione sulla mitigazione, l’adattamento e la riduzione dell’impatto del cambiamento climatico
  • programmi di educazione alla biodiversità.

Coerentemente con le finalità del Comitato, al fine di sviluppare sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale, ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, realizzabili nell’immediato, replicabili in altri contesti, con un budget complessivo non superiore ai 20.000 euro e con benefici dimostrabili per la collettività.
La partecipazione è gratuita e i progetti da candidare dovranno essere inviati, entro e non oltre il 30 giugno 2021, attraverso la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren www.irencollabora.it, utilizzando l’apposito modulo di partecipazione.

Numero Unico 0521 40521