NOTIZIE / 08.03.22

Il Sindaco al webinar Anci sul verde urbano

Il sindaco Federico Pizzarotti ha partecipato al webinar “La responsabilità degli amministratori nella gestione dei patrimoni arborei”.

sindaco

L’iniziativa, promossa e organizzata da Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani - in collaborazione con l’Associazione Italiana Pubblici Giardini, è stata dedicata al verde pubblico, un vero patrimonio per le Città: la sua corretta gestione consente di perseguire obiettivi qualità dell’ambiente e del vivere in ambito urbano per i benefici effetti su qualità dell’aria e del clima, oltre che sul piano sociale, rispetto alla salute delle comunità locali. Sicurezza e incolumità dei centri urbani richiedono corrette politiche di governo del patrimonio verde delle città, riferite anche ai profili di responsabilità di ordine civile e penale delle Amministrazioni nella gestione dei patrimoni arborei, tema sul quale il webinar intende proporre un momento di approfondimento, riflessione e confronto.

L’incontro, coordinato da Roberto Diolaiti, Presidente Pubblici Giardini e rappresentante ANCI nel Comitato Sviluppo Verde Urbano, è stato introdotto dal Magistrato e Presidente della Commissione VIA Massimiliano Atelli.

Si sono poi succeduti gli interventi:

“I termini della responsabilità civile della gestione dei patrimoni arborei”, tenuto da Ciro degl’Innocenti, Direttore Verde Comune di Padova;

“Buone pratiche di gestione del patrimonio arboreo, azioni volte alla tutela della pubblica incolumità”, di Claudia Bertolotto, Direttrice Area Verde e Arredo urbano Comune di Torino;

“Criticità nella valutazione di stabilità del singolo albero”, di Gianmichele Cirulli, Responsabile Unità Operativa Alberate Comune di Torino;

“Aspetti giudiziari”, dell’avvocato del Foro di Firenze Luca Bisori.

"È fondamentale - ha concluso il sindaco di Parma e Presidente della Commissione Ambiente e Territorio ANCI Federico Pizzarotti - condividere un percorso tra amministratori, tecnici e realtà del territorio. Da questo punto di vista il Piano del Verde è un ottimo strumento a disposizione dei Comuni, in grado di mettere in campo le risorse possibili per attivare le operazioni necessarie in modo corretto per la città e l’ambiente e sostenibile dal punto di vista delle risorse umane e anche economiche delle amministrazioni".

Numero Unico 0521 40521