NOTIZIE / 05.11.19

Commemorazione defunti, il bilancio di Ade

Tutte le attività svolte da Ade Spa nel periodo di più intenso flusso di visitatori, tra domenica 20 ottobre e sabato 2 novembre.

ade spa w.jpg

La commemorazione dei defunti, conclusasi sabato 2 novembre, ha rappresentato un momento particolarmente impegnativo per le maestranze di Ade Spa, la società del Comune di Parma che gestisce i cimiteri del territorio.

Ecco il bilancio delle attività svolte nel periodo di maggior flusso dei visitatori rappresentato in particolare dalle ultime due settimane tra domenica 20 ottobre e sabato 2 novembre.

I visitatori complessivi nei 9 cimiteri comunali (Villetta, Marore, Baganzola, Eia, San Pancrazio, Ugozzolo, Valera, Viarolo, Vigatto) in queste due settimane sono stati circa 45.000. Ade Spa ha messo in campo 33 addetti; il numero complessivo delle ore di apertura delle strutture cimiteriali nelle due settimane è stato, per ciascuno dei 9 cimiteri, di 133 ore, considerando l’apertura con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

Le persone che hanno usufruito del trasporto gratuito di due mezzi elettrici, condotti da volontari del Cral Tep di Parma, all'interno del cimitero monumentale della Villetta, sono state 719: questo servizio, sperimentato per la prima volta nel 2005 e consolidato negli anni incontra un alto gradimento da parte dei cittadini tant’è che la società lo ha esteso per tutto l’anno con possibilità di usufruirne ogni primo mercoledì del mese oltre che in altri periodi di festività particolarmente sentiti quali Pasqua e Natale.

Nello stesso periodo ha ben funzionato il servizio di gestione dei parcheggi a fronte dell’ingresso del cimitero della Villetta organizzato dalla Società con l’ausilio dei volontari dell’AUSER che hanno permesso il regolare ed ordinato flusso degli automezzi anche nei momenti di maggior presenza e traffico nell’area di parcheggio. Gli stessi volontari hanno collaborato al presidio dei due accessi che vengono aggiunti, in questo periodo, agli ingressi abituali della Villetta, altro servizio molto gradito in quanto consente a molti cittadini di recarsi dai loro cari con un percorso più diretto e maggior comodità nella visita.

A questo si aggiunge che Ade Spa. ha reso possibile, tramite la collaborazione dell’Assistenza Pubblica,  il trasporto gratuito di persone con disabilità o comunque problemi di mobilità con prelievo dalla abitazione, accompagnamento all’interno dei cimiteri e ritorno a casa. Per tale servizio le richieste pervenute al numero verde apposito sono state una decina.

In considerazione del flusso straordinario di persone nel periodo come in ogni occasione la Società ha potuto avvalersi della presenza di personale del Corpo dei Vigili Urbani che hanno potenziato la vigilanza ed il controllo nelle aree cimiteriali: inoltre nelle giornate del 1 e 2 novembre, per tutto il periodo di apertura dei cimiteri della Villetta e Marore, due mezzi di soccorso della Assistenza Pubblica e del Seirs hanno presidiato gli accessi garantendo il pronto intervento in caso di necessità.

Nel mese di ottobre sono proseguite in ogni week-end le attività del progetto “Città della Memoria”, alla sua 13a edizione, con visite guidate dirette a far scoprire ai cittadini  i pregi del patrimonio artistico, culturale e architettonico del cimitero della Villetta.

Tramite la propria società controllata, insieme al Comune di Parma, si sono tenuti inoltre, nell’ambito del progetto “Il Rumore del Lutto”, una serie di rappresentazioni teatrali, concerti e conferenze sui temi, in parte nei cimiteri ed in parte in altri luoghi esterni, che hanno suscitato la partecipazione e l’interesse di molti visitatori.

Numero Unico 0521 40521