Verso il Sereno nasce nel 1986 da un gruppo di donne operate al seno, con lo scopo di condividere la propria esperienza e sostenere chi si trovava ad affrontare le cure chemioterapiche. Gli operatori volontari attivi al Punto di Ascolto e nelle altre aree associative sono 37. Verso il Sereno ha come scopo principale l’assistenza delle persone e delle famiglie che hanno esperienza della malattia neoplastica, attraverso un aiuto solidale ed amichevole nelle fasi della diagnosi e dell’iter terapeutico, che spesso provocano un impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Altro scopo è fornire un sostegno alle iniziative del Centro Oncologico, previo parere del Consiglio Direttivo, dotandolo di attrezzature e macchinari all’avanguardia tra cui: poltrone per la terapia e la sala d’attesa, carrelli e frigoriferi per medicinali, corsi di formazione per gli operatori, visite specialistiche, erogatori di acqua minerale, arredi ambulatori, cicloergometro riabilitativo, ecografo, ecc.
Dal 1997 è attivo un Punto di Ascolto presso il Day Hospital dell’Unità Operativa di Oncologia, dove i volontari offrono attenzione condividendo i problemi dei pazienti e dei loro famigliari. Numerose le altre attività messe in atto.
- Taxi per amico: storica iniziativa dell’associazione, offre ai pazienti che hanno difficoltà per il rientro a casa il ritorno gratuito in taxi dopo la terapia.
- Corso di teatro “Ridere insieme per vivere”: nuova forma d’aiuto e di sostegno attraverso il Teatro Comico, primo corso in Italia per pazienti oncologici adulti.
- Corso di risveglio muscolare: una ginnastica dolce che permette di ritrovare sensibilità nei muscoli intorpiditi dalle cure e dalla malattia.
- Corso di storia dell’arte: conversazioni sull’arte italiana nei vari periodi storici.
- Corso “Come star bene con un trucco”: laboratorio di make-up per aiutare le donne affette da patologia oncologica ad affrontare meglio la terapia.
Settore: Attività sanitarie
Indirizzo: c/o Azienda Ospedaliera - via Gramsci, 14 - 43126 Parma
Telefono: 0521/702815
Fax: 0521/702815
E-mail: verso.ilsereno@libero.it
Sito: http://www.versoilsereno.it