La Cura .Metodi approcci e visioni a confronto

Un ciclo d’incontri dedicati al tema della cura
La Cura.JPG

“La cura .Metodi approcci e visioni a confronto”. Ciclo di incontri interdisciplinare organizzati dall’Associazione Vita Activa, con il patrocinio del Comune di Parma, e in collaborazione con l’Università di Parma, Il Centro Studi per la Stagione dei Movimenti,  Il Taccuino di Darwin.

Un ciclo d’incontri dedicati al tema della cura che non può essere più assimilato solo a quello di terapia farmacologica ma chiama in causa la dimensione relazionale e affettiva fra individui. LA cura non si applica, quindi, soltanto alla malattia in senso oggettivo e misurabile, ma coinvolge anche la soggettività del paziente o, più in generale, la sofferenza psicofisica e l’angoscia esistenziale.

L’azione del prendersi cura, quindi, ha come scopo primario quello di far fronte alle paure antropologiche della morte e della sofferenza, che accompagnano l’essere umano nel corso della vita.