Attività economiche

Attività economiche

Il Settore Sviluppo Economico svolge funzione regolamentare, controllo e sanzionatoria del commercio in sede fissa e su aree pubbliche, dei pubblici esercizi, delle attività ricettive, delle attività soggette a polizia amministrativa, dei trasporti non di linea, delle manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti, nonché di processi connessi alle problematiche ambientali.
Svolge inoltre funzioni innovative verso le categorie economiche delineate e prefigurate dalla relazione programmatica al bilancio; coordina e controlla la gestione del Centro Agro-Alimentare nel suo complesso.
Promuove politiche di diffusione dei prodotti tipici (immagine, criteri di vendita, mostre).
Elabora Progetti di valorizzazione Commerciale e di ricerca di finanziamenti Provinciali, Regionale a ciò finalizzati.
Partecipa alla definizione delle linee orientative alla pianificazione urbanistica commerciale generale, procedendo anche al monitoraggio delle opportunità insediative di imprese ed iniziative economiche sul territorio comunale, in accordo ai diversi soggetti istituzionali operanti in tale ambito.

commercio

Il Comune sostiene progetti di rete, riqualificazione e nuovi insediamenti. Il centro di Parma riparte valorizzando e promuovendo le sue attività economiche. 

notti gialle

Serate dedicate allo shopping e alla cultura a Parma, con l’apertura delle attività economiche del Centro Storico e dell’Oltretorrente e la contestuale apertura di mostre e musei. Tutti i mercoledì di luglio.

Mercato dalla terra alla tavola

Dal 23 giugno al 15 settembre cambiano gli orari del mercato degli imprenditori agricoli “La Corte dalla terra alla tavola” di piazzale Lubiana e via Imbriani.

casa rid.JPG

Finanziamenti per commercio e artigianato. A breve il bando per progetti ed iniziative a sostegno del tessuto economico cittadino e del suo sviluppo. Domande dal 1° agosto a metà ottobre.