L’ inverno è uno dei periodi più critici per chi possiede un cane, perchè freddo, pioggia, neve o tempesta..si sa.. il nostro cane deve uscire più volte al giorno.

La domanda è: ma il nostro cane sente freddo?

La risposta è SI: anche i cani come noi umani soffrono le basse temperature e,  al di sotto di sotto dei 5° hanno freddo.

I cani di casa poi sono abituati al ”calduccio” dei termosifoni e quindi avvertono decisamente molto, il brusco abbassamento della temperatura all’uscita. L’ovvia domanda è: cappotto si o cappotto no?

Innanzi tutto cominciamo a distinguere tra le razze, la taglia del cane. Il tipo di pelo..il cane ha il sottopelo? E’ a pelo raso oppure ha una folta chioma :-)?

E poi ancora fondamentali sono l’età del nostro animale, se ha patologie e le sue abitudini casalinghe. In generale, i cani di piccola taglia sono più freddolosi.

Prendiamo ad esempio un  piccolo levriero, magrissimo e con il pelo raso è sicuramente più esposto di un pastore belga!

Vestire il cane in tal caso è necessario e non si tratta proprio per niente  di estetica ma di farli stare al caldo e di proteggerli dalla poggia. Per questo ci sono diverse tipologie di cappottini, quelli in lana, in pile, oppure impermeabili imbottiti, che non possono mancare per far star bene il nostro amico.

Di norma, l’alimentazione del cane dovrebbe cambiare all’arrivo di  temperature più rigide, con un apporto calorico maggiore. Come detto, il cappotto è necessario per alcune razze di cani, quelle piccole, quelle più freddolose che non hanno sottopelo, per razze come levrieri a pelo corto, per i cuccioli, per i cani anziani e infine per gli esemplari che hanno delle patologie, ma per i cani che vivono in casa, è necessario anche  fare attenzione agli sbalzi di temperatura.

Consigli

evitare di portare fuori il cane quando si è appena svegliato e di esporlo in tal modo a un cambio di temperature
evitare di lasciare il cappotto al cane dentro casa
fare attenzione ai cuscinetti del cane, che andrebbero asciugati quando torna dalla passeggiata
evitare che il cane mangi la neve, il ghiaccio o la brina, che possono causare problemi di digestione