Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il WWF di Parma organizza un incontro con Matt Lindenberg, fondatore del Global Conservation Corps (GCC) in Sud Africa. Per la prima volta in Italia, verrà a presentare il suo programma per la protezione dei rinoceronti.

Durante la serata verrà proiettato il film RHINO MAN (durata 20min) realizzato nell’estate 2018 dalla produzione americana Friendly Human Video. Seguirà una discussione con Matt Lindenberg sull’importanza della biodiversità e della conservazione delle specie in pericolo.

I Rinoceronti in pochi numeri:
Tre rinoceronti vengono uccisi ogni giorno in Africa.
Un corno di rinoceronte è venduto più caro dell’oro o della cocaina ($ 100.000 / kg), una delle ragioni del bracconaggio.
La scomparsa di questi splendidi animali – una delle 8.500 specie a rischio estinzione – è annunciata entro il 2025 se non si farà nulla.

Informazioni su Matt Lindenberg:
Matt Lindenberg è un brillante sudafricano di 30 anni cresciuto vicino al Kruger National Park in Sud Africa. Incarna la nuova generazione emergente, con esperienza nel campo della conservazione della natura. È determinato a sviluppare una strategia concreta e cooperativa.

Informazioni su Global Conservation Corps (GCC):

https://globalconservationcorps.org/

Global Conservation Corps è un’organizzazione non governativa con sede ad Atlanta, in Georgia, fondata da Matt Lindenberg. Le azioni sul terreno si basano su strategie concrete ed efficaci:

  • Educazione dei bambini nelle scuole in Sud Africa, per farne i primi alleati del programma.
  • Andare da loro, dialogare e sensibilizzali, per consentire loro di conoscere meglio gli animali che li circondano, rispettarli e prendere la guida della protezione dei rinoceronti sul territorio negli anni che seguiranno.
  • Offrire loro l’opportunità di vedere da vicino il lavoro dei Ranger nei Parchi, per sviluppare le loro conoscenze sul terreno e motivarli alla conservazione.
  • Sviluppare l’orfanotrofio in cui i giovani rinoceronti, le cui madri sono state uccise, vengono accolti per garantire la sopravvivenza e reintroduzione in natura.
  • La promozione del film RHINO MAN, che sarà proiettato in molti festival in tutto il mondo, per sensibilizzare sull’urgenza della situazione.

Save the rhinos