Pubblicato il bando per la ricerca candidature per la figura del Garante per il Benessere e la Tutela degli Animali del Comune di Parma

Il Comune di Parma, in seguito all’approvazione del nuovo Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali  ha pubblicato  l’avviso di raccolta candidature, per la nomina del Garante per la Tutela degli animali.
Il bando è stato  pubblicato oggi, martedì 13 aprile 2021 e resterà aperto per 30 giorni: in questo arco temporale le persone interessate all’incarico potranno scaricare e compilare tutta la modulistica necessaria per la presentazione della candidatura. Sarà poi il Consiglio Comunale a scegliere la figura che meglio rispetti i requisiti indicati dal regolamento e dal bando: tra le varie specifiche, c’è la richiesta di riconosciuta e comprovata esperienza nell’ambito della tutela e dei diritti degli animali, così come la competenza e la professionalità su questo argomento.”Il Garante degli animali sarà una figura di raccordo tra il Comune e il territorio – spiega l’Assessora al Benessere Animale Nicoletta Paci   – il bando per la selezione dell’incarico è il compimento di un percorso avviato con numerosi confronti con altre realtà importanti che ne hanno già previsto l’istituzione e che, con successo, supporta l’amministrazione nella tutela degli animali e con l’analisi dei bisogni del nostro territorio”.
L’incarico avrà valore istituzionale: il Garante svolgerà la propria attività senza vincolo di subordinazione gerarchica, in piena autonomia, rapportandosi direttamente all’Assessore titolare della delega in materia e in raccordo con l’Ufficio Benessere Animale del Comune di Parma e con gli Uffici Comunali coinvolti in attività che possono interferire con la salvaguardia e la sopravvivenza degli animali. La nuova figura dovrà, a cadenza annuale, riferire in Consiglio circa l’attività svolta. Resterà in carica tre anni e lavorerà a titolo gratuitoFra i compiti riconosciuti, anche quello di assumere iniziative a favore della tutela degli animali presenti in città e promuovere attività culturali ed educative per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela degli animali e per favorire la conoscenza delle norme vigenti, formulare proposte di modifica della normativa vigente e di implementazione della stessa, interagire con le associazioni protezionistiche e con gli enti coinvolti; favorire iniziative per valorizzare il polo integrato animali d’affezione promuovendo anche campagne di sensibilizzazione per l’adozione di cani e gatti ospitati nella struttura.Eventuali informazioni relative all’Avviso e alla conseguente domanda per la presentazione della candidatura, possono essere richieste alla Referente dell’Ufficio Benessere Animale d.ssa Moira Balbi all’indirizzo di posta elettronica: m.balbi@comune.parma.it.

Modulistica e bando sono scaricabili qui