E’ Gabriella Meo la nuova Garante per la tutela degli animali del Comune di Parma. Disco verde del Consiglio Comunale alla nuova figura e soddisfazione da parte dell’Assessora al Benessere Animale, Nicoletta Paci.

Gabriella Meo vanta un curriculum di grande spessore: attivista ecologista fin dai primi anni ’80 si è impegnata nell’associazionismo, sia ecologista che animalista. E’ stata Assessora all’Ambiente del Comune di Parma dal 1989 al 1990; Presidente del Parco dello Stirone 2008 – 2010; Assessora ai Parchi ed alla Tutela della Biodiversità e Turismo della Provincia di Parma 2004 – 2010; Consigliera Regionale dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna 2010 – 2015; fa parte del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. E’ membro del Consiglio Direttivo della Lipu, già membro del Consiglio Nazionale di Legambiente e co-fondatrice di Assisi Nature Council.

“La Garante per gli animali – spiega l’Assessora Paci – era prevista nelle linee programmatiche di mandato ed è stata inserita nel Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali. Siamo felici di essere giunti alla sua elezione. Sarà una figura importante di affiancamento all’assessorato per intessere e potenziare le relazioni sul territorio e soprattutto per promuovere la diffusione di un corretto rapporto uomo – animale sul territorio comunale, favorendo, in questo modo, la corretta convivenza tra uomo e animale anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica”. Al termine della votazione, in Consiglio Comunale, l’Assessora Paci, ha rivolto gli auguri di buon lavoro a Gabriella Meo, “il suo curriculum di grande spessore – ha concluso – sarà utile per contribuire in modo concreto al rispetto dei diritti degli animali”.

La Garante per la Tutela degli Animali è stata eletta, così come prevede il Regolamento, con votazione segreta. Resta in carica tre anni ed opera a titolo gratuito. Il suo compito si sostanzierà in rapporto all’Assessorato ed all’Ufficio Benessere Animale del Comune e con gli uffici del Comune coinvolti in attività che siano legate alla salvaguardia ed sopravvivenza degli animali. Potrà promuovere iniziative, in collaborazione con il Comune, a favore della tutela degli animali presenti in città e promuovere attività culturali ed educative per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela degli animali e per favorire la conoscenza delle norme vigenti. Tra le sue prerogative anche quella di favorire iniziative per valorizzare il Polo Integrato Animali di Affezione.

I candidati al ruolo sono stati scelti tra una rosa di 8 persone: Eugenio Catellani, (Gabriella Meo), Maurizio Corsini, Francesco Ragusa, Fiammetta Maria Rossi, Claudia Turchi, Fabio Mezzadri e Giovanni Spocchi.