Il Canile e il Gattile Municipale cercano volontari che possano trascorre qualche ora, supervisionati dal personale qualificato della struttura, insieme agli animali ospiti.  Le attività che sono richieste ai volontari non si sostituiscono a quanto di competenza del Gestore e della Direzione sanitaria, ma contribuiscono a migliorare il benessere degli animali ospiti della struttura. 
volontari saranno formati e informati sugli aspetti organizzativi e sul funzionamento delle strutture ed avranno la supervisione di un referente dell’Ufficio Benessere Animale del Comune di Parma.
Diventare volontario è un’esperienza di crescita e arricchimento che fa bene non solo a chi si sceglie di aiutare ma anche al volontario stesso.
Il Canile e il nostro Gattile sono costantemente alla ricerca di volontari, di persone che vogliano dedicare un po’ del loro tempo libero ad accudire i cani e i gatti ospiti delle strutture che sono in attesa di una adozione che a volte non arriva. Al volontario non sono richiesti requisiti specifici se non la motivazione e la voglia di donare un po’ di tempo prendendosi cura di animali che non hanno una famiglia che possa donare loro tutte le attenzioni e l’affetto che meritano.
Fare volontariato in Canile o al Gattile, tra l’altro, può essere particolarmente indicato per tutti coloro che, pur amando cani e gatti, non hanno la possibilità di prenderne uno per sé, o per chi amando moltissimo il proprio pensa alla vita di chi ancora una famiglia e una casa calda non ce l’ha.
Le informazioni per diventare volontari sono contenute all’interno dei progetti di cittadinanza attiva del Comune di Parma ai seguenti link:
Per diventare volontari presso il Gattile

https://www.comune.parma.it/partecipazione/it-IT/discussioni/Generale/Si-cercano-volontari-per-svolgere-attivita-allinterno-del-gattile-municipale-Gli-Aristogatti-e-Garfield-Co-e-il-Gattile-di-Vicofertile.aspx