Sabato 26 marzo si conclude con una manifestazione pubblica nell’area cani parco del Dono il corso di formazione dei proprietari di cani

Il prossimo sabato, il 26 marzo, l’area cani di Parco del Dono in via Montebello ospiterà la conclusione del corso coordinato dal Settore Benessere Animale di Formazione per Proprietari di cani e promosso dall’associazione Impronte dell’anima (pertanto non sarà accessibile al pubblico dalle 10 alle 12). Dopo gli incontri in presenza presso l’Auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore con docenti qualificati e professionisti, allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e animale, diffondere una cultura di rispetto verso gli animali e dei diritti-doveri dei proprietari di cani il finale del percorso non poteva che essere una dimostrazione pratica che mostrasse le azioni e i comportamenti appresi.
Presso Parco del Dono la mattinata sarà coordinata dall’Istruttrice cinofila Monica Morelli.

“Questo corso che ci ha visti a fianco di Impronte dell’anima è stata un’esperienza importante e partecipata  – ha affermato l’Assessora Nicoletta Paci – che ha sostanziato l’impegno sancito dal nostro nuovo Regolamento per il Benessere animale: cioè educare la cittadinanza ad una migliore interazione fra persone/animali che sottolinei e renda espliciti i diritti/doveri di entrambi. La nostra è una società che vede un’alleanza stretta tra uomini e quattro zampe in ambito urbano e all’interno delle famiglie. Occorre diffondere una cultura di convivenza che lo tenga presente in un’ottica di ambiente-città, di orari di lavoro, di dimensioni condominiali, di utilizzo degli spazi pubblici dedicati ai cani. Questo corso ha proposto preziose misure di accudimento e di educazione degli animali, per vederne le potenzialità e gli effetti l’invito è per sabato al Parco del Dono.”

Il corso in aprile proseguirà con un focus sulla straordinaria pratica della Pet Therapy. E’ in programma un Seminario dal titolo “Pet’s Power” declinato in due sabati mattina, il 2 e il 9 aprile, che si svolgerà sempre online o in presenza a Palazzo del Governatore, nel quale verranno approfondite le conoscenze e le potenzialità dei fantastici co-terapeuti a 4 zampe e dei loro coadiutori, con l’ausilio di filmati di interventi già effettuati. In questo modo, sarà pertanto possibile conoscere le numerose attività e terapie assistenziali (attuali e future) portate avanti dall’Associazione con il supporto dei Pets e della sua Equipe multidisciplinare, formata da professionisti che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono al miglioramento sia del benessere delle Persone che degli aspetti relazionali affettivi, fisici, cognitivi e motori grazie alla relazione che si instaura con l’animale.