Oggi vogliamo parlare di un elemento essenziale per la vita: l’acqua.
Senza l’acqua non esisterebbe la vita sul nostro pianeta, tent’è vero che il nostro corpo, quello dei nostri cani e dei nostri gatti, così come quello di tutti i mammiferi, è composto principalmente da questo elemento.
Quando si parla di alimentazione del cane o del gatto, si tende a considerare esclusivamente ciò che mangia, con un risalto quasi inesistente per ciò che beve o che dovrebbe bere.
Partiamo dalla considerazione che i nostri animali devono sempre avere a disposizione la ciotola dell’acqua e che, ovviamente deve essere acqua potabile.
Come per noi, anche per la vita degli animali l’acqua sovrintende molte funzioni fisiologiche. Ma per il cane c’è un altro ruolo chiave…

LA TERMOREGOLAZIONE
L’uso di acqua favorisce il raffreddamento del corpo per mantenere costante la temperatura. I cani hanno poche ghiandole sudoripare sul loro corpo e quando si surriscaldano devono creare un’alternativa alla sudorazione per potersi termoregolare. L’ingestione di acqua unitamente ad un aumento sensibile della frequenza respiratoria determina un processo di evaporazione tramite la lingua e quindi un rapido raffreddamento del sangue.
Dunque..lingua a penzoloni…abbassamento della temperatura …e quindi SALUTE.

LE PATOLOGIE
Vi sono però patologie che spingono il nostro cane a bere di più e quindi generare quella che viene chiamata POLIDIPSIA. E’ importante tenere sempre d’occhio quanto beve il nostro cane. Se notiamo un numero di visite frequente, se non addirittura elevato, alla ciotola dell’acqua, senza che ci siano stati sforzi fisici o temperature elevate, chiediamo un consulto al veterinario: qualcosa potrebbe non andare.
Tra le patologie possiamo ricordare i disturbi dell’apparato urinario, le malattie dei reni, intossicazioni o malattie del fegato, diabete, febbre infezioni. O semplicemente disidratazione dopo vomito o diarrea.

CURIOSITA’
Ma quale acqua scegliere per il nostro cane e per il nostro gatto? meglio la bottiglia o il rubinetto?
Non esistono grande differenze se parliamo di acqua dell’acquedotto e quindi potabile, esattamente come per noi. L’unica eccezione riguarda quegli animali che a causa di predisposizione a sviluppare calcoli renali, cristalli, infezioni, dovrebbero preferibilmente consumare acque meno ricche di determinati minerali raccomandate dal veterinario.
Per questo stesso motivo meglio evitare l’acqua del rubinetto se viviamo dove le acque hanno una notevole concentrazione di calcare.

DISSETARSI ..VITA SELVAGGIA
Se siamo in giro e il nostro cane si disseta dove capita non preoccupiamoci. L’acqua che si trova a disposizione fa parte della natura del cane, salvo ,ovviamente , casi particolari di inquinamento, di particolare sporcizia o di ristagno.