Sabato 10 giugno aspettando la gara… saranno presenti in Piazza Garibaldi varie attività sportive e ricreative, proposte da associazioni del territorio e dedicate a tutti: arti marziali, giri in tandem, e-bike, baseball, pet terapy, scherma, danza, giochi inclusivi e tanto altro
Si svolgerà, inoltre, un talk show dal titolo: SPORT E INCLUSIONE: COME FARE RETE PER AFFRONTARE LE SFIDE SOCIALI. Un incontro per approfondire i temi dell’inclusione nel mondo dello sport e sul territorio, dalle ore 11,00 alle ore 12.30 presso i Portici del Grano (Piazza Garibaldi).
Questo incontro si pone l’obiettivo di presentare e promuovere i progetti di inclusione presenti e futuri, dedicati a persone con disabilità e/o fragilità; sarà informale e svolto con brevi domande ed interventi per dare voce alle diverse realtà del settore.
Domenica 11 giugno, dopo il grande successo della 1° edizione di Giugno 2022, torna la gara 1HHandbike nel centro di Parma con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi.
Organizzata dalla Scuola Ciclismo Parma asd, che gestisce la pista ciclabile di Fognano e da sempre è impegnata nello sport per persone con disabilità; grazie al contributo di Comune di Parma ed il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, CIP, FCI, FCI Comitato Regionale ER, AUSL, Gazzetta di Parma, in collaborazione con USAcli Parma, ANMIC e Gioco Polisportiva.
La partenza della gara è prevista alle ore 10,00 da piazza Garibaldi e il percorso comprende il circuito che va da Via della Repubblica, V.le San Michele, V.le Partigiani d’Italia, V.le Berenini, V.le Basetti. V.le A. Toscanini e Strada Mazzini per giungere al traguardo in piazza Garibaldi, dove alle ore 12.00 ci sarà la cerimonia di premiazione, con i primi 3 classificati delle 16 categorie in gara, gareggeranno anche tricicli e le categorie open. La gara è valida per il Campionato regionale individuale e come prova per il campionato italiano di società.