14.08.19

Biblioteca di Alice

La Biblioteca di Alice resterà chiusa al pubblico da giovedì 15 agosto a domenica 25 agosto.
Biblioteca di Alice w

Nel dicembre 2011, quando ci è stata comunicata la chiusura della scuola Racagni e quindi della nostra vecchia sede, non sapevamo se e dove sarebbe stata trovata una nuova casa per Alice.
Una biblioteca all'interno del Parco era una novità per la città, e ci ha dato numerosi stimoli e occasioni per offrire alle famiglie e ai loro bambini uno spazio culturale di lettura, di fruizione del Giardino Ducale, di animazione di un luogo fino ad allora non fruibile alla cittadinanza.
Insomma questa occasione inattesa si è rivelata una ricchezza.
Numerose sono state le letture animate sia negli spazi esterni che in quelli interni alla Biblioteca rivolte a bambini e famiglie, gli appuntamenti di promozione alla lettura dedicati alle scuole, il bookcrossing con le casette dal tetto rosso disseminate nel parco, la fattiva collaborazione con il Teatro al Parco con vetrine di libri sia durante gli spettacoli di week-end al Parco che durante Insolito Festival e tanto altro ancora.
E' una gioia per noi vedere adulti che insieme ai loro piccoli lettori sperimentano il piacere di entrare nelle storie, di esplorare i nuovi mondi che i libri ci regalano, è una fonte di soddisfazione accogliere i numerosi utenti che quotidianamente leggono i periodici, prendono in prestito libri, dvd utilizzando spesso anche lo spazio esterno della Biblioteca.
Vi ringraziamo per avere in questi anni contribuito alla crescita della Biblioteca di Alice, frequentandola e fruendone pienamente. Saremo felici di ritrovarvi lunedì 26 agosto alla riapertura della Biblioteca nel Parco.
I bibliotecari di Alice: Angelo Cristina Marco Raffaella